Consiglio Pastorale Diocesano. La lettera di Monsignor Moretti

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che monsignor Luigi Moretti ha scritto alla Chiesa  di Dio che è in Salerno-Campagna-Acerno in occasione del prossimo Consiglio Pastorale Diocesano.

Carissimi,

IMGP4505 (800x604)dal 4 al 6 giugno 2013, presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” in Pontecagnano – Faiano, celebreremo il Convegno Pastorale Diocesano, riflettendo sul tema:  “Famiglia, comunità d’amore, protagonista del rinnovamento della società e della Chiesa”. Questo appuntamento annuale si inserisce nel cammino che la nostra Diocesi sta percorrendo, in comunione con la Chiesa italiana, per recuperare la centralità del ruolo della famiglia nel processo dell’Iniziazione Cristiana e nella proposta di primo annuncio e di rievangelizzazione.

I piani pastorali diocesani hanno tentato di offrire, in questi anni, delle indicazioni operative e delle griglie di verifica per le comunità parrocchiali, disposte a mettersi in gioco per annunciare il Signore Gesù agli uomini del nostro tempo.

Vogliamo adesso focalizzare l’attenzione sui destinatari della proposta cristiana perché la comunicazione del Vangelo deve tener conto dei mutamenti della nostra società, adottando anche le modalità comunicative più idonee per veicolare il messaggio della salvezza. Ci devono essere da guida, infatti, le parole di San Paolo che afferma : “Pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero: mi sono fatto Giudeo con i Giudei, per guadagnare i Giudei; con coloro che sono sotto la legge sono diventato come uno che è sotto la legge, pur non essendo sotto la legge, allo scopo di guadagnare coloro che sono sotto la legge. Con coloro che non hanno legge sono diventato come uno che è senza legge, pur non essendo senza la legge di Dio, anzi essendo nella legge di Cristo, per guadagnare coloro che sono senza legge. Mi sono fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno. Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro” (1Cor 9, 19-22).

Ad aiutarci nella riflessione saranno il prof. Luca Diotallevi,  segretario “Settimane Sociali dei Cattolici”, docente di Sociologia presso l’Università di Roma TRE, e mons. Renzo Bonetti, Presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande” già Direttore Ufficio Famiglia della CEI. La presenza di esperti ci permetterà di individuare gli obiettivi prioritari del nostro lavoro, mentre gli incontri laboratoriali nelle foranie ci consentiranno di tracciare le linee di fondo per una programmazione pastorale tagliata su misura della nostra realtà locale.

Nella certezza che la nostra Comunità diocesana, dell’anno della Fede, saprà accogliere la celebrazione del Convegno Pastorale come un’occasione unica per porsi in docile ascolto della voce dello Spirito Santo e saper rispondere alle nuove sfide di questo tempo, affido ognuno di voi all’intercessione materna di Maria Santissima, Madre della Chiesa.

 Luigi Moretti

_________________

Alla Chiesa di Dio che è in Salerno – Campagna – Acerno

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *