Comunicato Stampa Nuove nomine sacerdoti giugno 2012
|“I sacerdoti, saggi collaboratori dell’ordine episcopale e suo aiuto e strumento, chiamati a servire il popolo di Dio, costituiscono col loro vescovo un solo presbiterio sebbene destinato a uffici diversi. Nelle singole comunità locali di fedeli rendono in certo modo presente il vescovo, cui sono uniti con cuore confidente e generoso, ne assumono secondo il loro grado, gli uffici e la sollecitudine e li esercitano con dedizione quotidiana” (LG 28).
In un normale criterio di avvicendamento nelle parrocchie o di sostituzione di sacerdoti che hanno speso la loro vita a servizio della Chiesa e delle proprie comunità parrocchiali -tutti continueranno il loro ministero sacerdotale- sono state effettuate le nuove nomine da monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. I cambiamenti sono stati possibili in quanto abbiamo la gioia di avere nella nostra diocesi giovani sacerdoti che possono subentrare ai parroci che hanno raggiunto i 75 anni e che si sono resi disponibili a lasciare le parrocchie in linea con le direttive del codice di diritto canonico.
Inoltre, dopo un attento esame delle realtà locali, tenendo conto dell’identità di ciascuna zona e per una pastorale organica ed efficace si sono unite, senza stravolgimenti, alcune parrocchie che saranno guidate pastoralmente da un parroco e da più vicari parrocchiali, ove ve ne fosse la necessità, in linea con la Chiesa italiana.
In questi cambiamenti i sacerdoti interessati sono stati più volte ascoltati e in piena comunione con S.E. Monsignor Luigi Moretti hanno condiviso ogni decisione presa.
“Il mio più sincero ringraziamento a tutti i sacerdoti per la loro piena disponibilità e per aver condiviso responsabilmente le decisioni per il ‘bene’ della nostra diocesi”. Con queste parole e con grande soddisfazione si è espresso l’arcivescovo Moretti nel rendere noto tutti i cambiamenti operati.
In allegato le nuove nomine.
Salerno, 13 giugno 2012
Nello Senatore