Commissione Regionale del Diaconato

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota del diacono Francesco Giglio coordinatore regionale. 
 
Nell’accogliente palazzo vescovile di Teano-Calvi e sotto la paterna presidenza di S.E. Mons. Arturo Aiello (Delegato C.E.C. per il Diaconato, a sinistra nella foto), si è svolto il giorno 14 gennaio 2009 l’incontro della Commissione Regionale del Diaconato.
Erano presenti i Diaconi di nove diocesi della Campania e tre Delegati vescovili.
 
Avviso: Consiglio Affari Economici, mercoledì 21 gennaio 2009, ore 20.30 chiesa San Pietro Ap. p.zza Giovanni Paolo II Aiello di Baronissi (SA).
Dopo la preghiera dei Vespri guidata dal Padre Vescovo, il Coordinatore Regionale ha relazionato sul Seminario di Studio svoltosi a Roma dal 17 al 19 novembre 2008, fortemente voluto dalla Commissione C.E.I. per il Diaconato.
Ai presenti e’ stato consegnato una sintesi dei lavori del Seminario e le prospettive sui criteri di discernimento e gli itinerari di formazione.
E’ seguita una approfondita discussione e soprattutto è nata la convinzione che, a differenza del passato, sembra che questa volta la Chiesa italiana nelle Sue componenti  "Vescovi, Presbiteri e Diaconi", voglia rivivere,  alla luce della rilettura dei documenti conciliari, una rinnovata stagione diaconale.
E’ stato questo l’auspicio e l’augurio di tutti i presenti.  Dall’approfondimento sono emerse anche riserve e qualche perplessità e quindi luci ed ombre sul Diaconato nella Chiesa italiana.
E’ forte, però, l’attesa di un momento fraterno e gioioso di incontro che veda tutti impegnati a meglio chiarire:  "quale servizio per quale Chiesa?". Questa domanda riguarda tutto l’Ordine Sacro e ci richiama, nel rispetto dei ruoli, ad essere insieme corresponsabili e non solo collaboratori.  Si è passato poi a preparare il momento regionale che vedrà coinvolti tutti i Diaconi ed i Delegati Vescovili.
Quest’anno l’incontro si terrà il 6 giugno 2009 nella diocesi di Teano-Calvi.
Il programma dettagliato dell’intera giornata sarà stabilito nell’incontro che la Commissione terrà l’11 marzo 2009, alle ore 16,30, nei locali della C.E.C. a Pompei.
Sarà compito della Segreteria Regionale comunicare il programma ed estendere l’invito a tutte le Comunità Diaconali, ai Delegati Vescovili ed ai Padri Vescovi della Regione.
Fin d’ora si precisa che l’ncontro è aperto agli Aspiranti, ai Lettori, agli Accoliti, ai Diaconi, alle spose ed ai figli.
Essendo questo un momento di gioiosa condivisione intorno alla Mensa Eucarestia ed a quella conviviale, si esortano tutti a partecipare.
La riunione si è conclusa con la preghiera finale, il ringraziamento al Signore per il dono dell’unità e la paterna benedizione del nostro Padre vescovo Mons. Aiello.

Il Coordinatore Regione Diac. Francesco Giglio

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *