Come Cristiano, voglio far conoscere Gesù…


Catechesi comunitaria di Quaresima tenuta da don Giuseppe Morante (sdb) docente di catechetica e autore di numerosi libri.

Il titolo in apertura esplicita in modo chiaro il senso della catechesi di Quaresima tenuta da don Giuseppe Morante (sdb), lunedì 9 marzo 2009 presso il salone Margherita di Durazzo in Acquamela di Baronissi (SA).
Prendendo spunto dal documento della CEI "Il volto missionario della parrocchia in un mondo che cambia" del 2004, don Giuseppe Morante ha iniziato con due domande nodali per lo sviluppo successivo della catechesi:
  • cosa significa per me "nuova Evangelizzazione"
  • come io vivo il volto missionario della mia chiesa locale.
Don Giuseppe in modo sapiente e concreto puntualizza: "Evangelizzare  in un mondo che cambia è la questione cruciale della chiesa in Italia oggi.  Una pastorale di routine non basta più.  Urge una "spinta missionaria" che annunci nuovamente il Vangelo, e ne sostenga la trasmissione alle nuove generazioni:  è la nuova frontiera della chiesa.  Questa "conversione pastorale" riguarda soprattutto il volto missionario della parrocchia, forma storica concreta della visibilità della chiesa come comunità di credenti in un territorio, "ultima localizzazione della chiesa".
Alla catechesi,  hanno  partecipato, oltre ai vari gruppi della parrocchia di san Pietro ap. di Aiello anche gli amici della parrocchia di san Nicola di Coperchia, con cui da anni si è stabilito tra i parroci (don Biagio Napoletano, don Nello Senatore e don Angelo Cuozzo) e quindi tra le comunità un gemellaggio prezioso e proficuo.
La catechesi di don Giuseppe è andata avanti con la prima parte della presentazione in  power point, e le slaider per questa sera sono state fermate alle tre premesse che segnano i mutamenti in atto intorno a noi e a cui dobbiamo una risposta.
Le tre premesse sono in sintesi:
  • prendere coscienza del cambiamento
  • prendere coscienza dei nuovi bisogni
  • essere pronti a dare risposte concrete e quindi ad  evangelizzare: "chi vuole diventare cristiano, chi vive un distacco netto dalla fede e chi ha ancora una fede infantile".
Alla prossima catechesi, in programma per lunedì 16 marzo 2009 ore 19.30, sempre presso il salone Margherita di Duarazzo Acquamela di Baronissi (SA) lo sviluppo ulteriore  al titolo scelto per l’articolo di questa sera:
Come cristiano voglio far conoscere Gesù…Conoscendolo!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *