Caritas parrocchiale: "L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio"
|«L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).
La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”. Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è “comunità”, ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della “comunità di fede, preghiera e amore”. Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.
Da domani, giovedì, settimanalmente, dal nostro sito, prenderà il via una nuova rubrica a cura della caritas parrocchiale che andrà ad informare sulle varie necessità presenti sul nostro territorio e su quello dell’intera diocesi. Per info e contatti:
info@parrocchiasanpietro.it
Nella foto: G. Conti; La parabola del buon Samaritano; Messina, Chiesa della Medaglia Miracolosa Casa di Ospitalità Collereale