"Caritas in veritate"

All’Angelus Benedetto XVI parla della prossima pubblicazione dell’Enciclica "Caritas in veritate". L’annuncio dopo la Messa per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo.


Nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Benedetto XVI ha presieduto  nella Basilica Vaticana la celebrazione dell’Eucaristia con alcuni arcivescovi metropoliti, ai quali ha imposto il Sacro Pallio. Come ogni anno è giunta a Roma la delegazione del Patriarcato ortodosso ecumenico. Il Papa ha espresso l’augurio che “la comune venerazione di questi martiri sia pegno di comunione sempre più piena e sentita tra i cristiani del mondo”. Poi all’Angelus ha annunciato la prossima pubblicazione della sua terza attesa Enciclica, che porterà la data del 29 giugno  e sarà dedicata alle tematiche sociali. 

Si intitolerà Caritas in veritate e la sua pubblicazione è "ormai prossima". Il Papa spiega di aver ripreso le tematiche sociali contenute nella Populorum progressio, scritta dal Servo di Dio Paolo VI nel 1967: "Intende approfondire alcuni aspetti dello sviluppo integrale nella nostra epoca, alla luce della carità nella verità. Affido alla vostra preghiera questo ulteriore contributo che la Chiesa offre all’umanità nel suo impegno per un progresso sostenibile, nel pieno rispetto della dignità umana e delle reali esigenze di tutti”.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *