Benedetto XVI alla mensa dei poveri. "I Poveri di oggi come Gesù"

“Vi penso sempre e vi voglio bene”


Pranzo alla mensa dei poveri per Benedetto XVI ospite della Comunita’ di Sant’Egidio. “E’ la prima volta nei tempi moderni che un papa si reca a mangiare in un ambiente dove vanno le persone con cui non condividono la mensa i ricchi, gli importanti, i televisivi, i sapienti”, ha sottolineato il fondatore della Comunità, Andrea Riccardi, nel suo saluto al Pontefice prima dell’inizio del pranzo con centocinquanta bisognosi assistiti dalla Comunità. Il Papa, accolto da un lunghissimo applauso al suo arrivo, ha preso posto accanto allo stesso Riccardi ad un afghano di 34 anni, Qorbanali Esmaili, musulmano sciita che vive in Italia da dieci anni come rifugiato politico.  Il più anziano dei commensali di Benedetto XVI ha 90 anni, una casa ce l’ha, al quartiere Tiburtino, ma con la pensione non ce la fa ad andare avanti e Sant’Egidio lo aiuta con pacchi alimentari. Si chiama Peppino Scarsella e per una vita ha fatto il barbiere. Poco più giovane, 82 anni, Marisa Saulle, nata a Testaccio da una famiglia disagiata, testimone diretta della Roma della guerra e della difficile vita nelle borgate romane.

Antipasto, lasagne, polpettine, lenticchie e puré: questo il menù del pranzo offerto oggi dalla Comunità di Sant’Egidio a 150 persone bisognose o senza dimora, alla presenza di Papa Benedetto XVI. Al termine del pranzo sono stati distribuiti dolci offerti dal Papa ed è stato fatto un brindisi a base di spumante. Alla fine del pranzo Papa Ratzinger ha consegnato alcuni regali ai 31 bambini presenti.

Prima della visita a Sant’Egidio Benedetto XVI aveva celebrato l’Angelus domenicale di piazza San Pietro, durante il quale aveva offerto una sua “speciale preghiera” per tutte le famiglie italiane in difficoltà.   ”In questa domenica della Santa Famiglia (la festività della liturgia cattolica odierna ndr.) , rivolgo – ha detto Ratzinger – un caloroso salutoa tutte le famiglie di Roma e dell’Italia con una preghiera speciale per quelle che attraversano maggiori difficoltà”. Alla famiglia il Papa aveva dedicato anche il messaggio inviato alla Chiesa spagnola che ha organizzato una manifestazione a Madrid contro coppie di fatto e matrimoni omosessuali: Benedetto XVI ha ribadito l’impegno a salvaguardare e proteggere la famiglia basata sul matrimonio tra uomo e donna contro tutte le insidie.

(ANSA)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *