BENEDETTO XVI
|La fede cristiana ci ha mostrato che verità, giustizia, amore non sono semplicemente ideali, ma realtà di grandissima densità. Ci ha mostrato, infatti, che Dio – la Verità e l’Amore in persona – ha voluto soffrire per noi e con noi. Bernardo di Chiaravalle ha coniato la meravigliosa espressione: Impassibilis est Deus, sed non incompassibilis–Dio non può patire, ma può compatire. L’uomo ha per Dio un valore così grande da essersi Egli stesso fatto uomo per poter com-patire con l’uomo, in modo molto reale, in carne e sangue, come ci viene dimostrato nel racconto della Passione di Gesù.
Da lì in ogni sofferenza umana è entrato uno che condivide la sofferenza e la sopportazione; da lì si diffonde in ogni sofferenza la con-solatio, la consolazione dell’amore partecipe di Dio e così sorge la stella della speranza. ( Benedetto XVI, Spe Salvi. Lettera enciclica del 30 Novembre 2007). 19 aprile 2008, terzo anniversario di Pontificato di Papa Benedetto XVI, in questa settimana vorremmo avvicinarci di più ai suoi pensieri, meditando su alcuni suoi scritti.
E’ bello sapere che nei momenti difficili della vita Dio è lì con te, che soffre con te, ma nello stesso momento ti consola e ti tiene stretta fra le sue braccia…
Meno male che EnzoSalsano cè!!!! Enzuccio, si gruoss 😉