Auguri Baronissi: sei diventata "città"…!
Il presidente Napolitano conferisce il titolo di CITTA’ a Baronissi
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, su relazione del ministro degli Interni Roberto Maroni, ha ufficialmente concesso al Comune di Baronissi il titolo di Città. Il decreto è stato approvato lo scorso 7 maggio, a distanza esatta di un anno dalla richiesta inoltrata con delibera n.93 dal commissario straordinario in carica.
Baronissi ha una storia antichissima, testimoniata dai numerosi reperti archeologici osco-sanniti, greci ed etruschi rinvenuti in questo territorio. La vera e propria fondazione del comune risale all’Alto Medioevo, ad opera di alcuni abitanti di Salerno rifugiatisi a Baronissi per sfuggire alle incursioni barbariche. Si edificano le cosiddette “Case” che prendono l’appellativo delle famiglie dominanti (Casa Napoli, Casa Farina, Casa Siniscalco ed altre) e che formano a loro volta il “Casale” che rappresenta non solo un insieme di rioni e contrade, ma costituisce il nucleo dell’amministrazione pubblica. In questa giurisdizione nasce la cosiddetta “Università”, intesa come unità amministrativa locale del sistema feudale avente una sua propria autonomia. Nel Medioevo è provata l’esistenza di diverse “Università” quali Baronissi, Saragnano e Sava. Sono da segnalare dal punto di vista storico-architettonico: il complesso di Villa Farina, risalente alla seconda metà del secolo scorso, con annesso parco di 15mila metri quadri, ricco di alberi secolari, considerato l’ambiente botanico più ricco della valle dell’Irno ed il convento della SS. Trinità, fondato in epoca francescana, arricchito nei secoli di pregevoli opere artistiche e nella cui biblioteca sono conservati 7mila volumi, tra cui i pregiatissimi 9 corali miniati del ‘700.
Diverse sono le chiese storiche e, tra queste, la chiesa di S.Pietro e la chiesa del SS. Salvatore, secentesca, da dove si snoda un percorso, la “passeggiata del SS. Salvatore”, che attraversa gli antichi borghi e casali.
Dal punto di vista paesaggistico è da menzionare il Parco Naturale “Diecimare”, prima area istituita dalla Regione Campania, dal 1993 facente parte delle 80 oasi e riserve del WWF.
Related Posts
-
Delbono: «Chiusura alle 22 per chi vende alcolici»
Nessun commento | Lug 28, 2009
-
Campo scuola…lavori in corso!
Nessun commento | Mag 26, 2008
-
Finisce il "Catechismo"
Nessun commento | Mag 17, 2011
-
Preghiera per la vita nascente del Santo Pontefice
Nessun commento | Nov 28, 2010