Anno Sacerdotale 2009: "fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote"

Lettera di Benedetto XVI alla vigilia dell’apertura dell’Anno sacerdotale indetto in occasione del centocinquantesimo della morte del curato d’Ars, san Giovanni Maria Vianney «Non c’è molto amor di Dio in quella parrocchia; voi ce ne metterete» Clicca qui per leggere  la lettera.

Vi riproponiamo l’articolo da noi pubblicato il 16 marzo per tale evento. “Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote”: questo il tema dello speciale Anno Sacerdotale, annunciato stamani dal Papa, in occasione del 150.mo anniversario della morte del Santo Curato d’Ars, Giovanni Maria Vianney

Benedetto XVI aprirà l’Anno Sacerdotale presiedendo la celebrazione dei Vespri, il 19 giugno prossimo, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù e Giornata di santificazione sacerdotale. La celebrazione avverrà alla presenza della reliquia del Curato d’Ars portata dal vescovo di Belley-Ars. Il Papa chiuderà l’Anno speciale il 19 giugno del 2010, prendendo parte a un “Incontro Mondiale Sacerdotale” in Piazza San Pietro. Durante questo Anno giubilare, Benedetto XVI proclamerà San Giovanni Maria Vianney “Patrono di tutti i sacerdoti del mondo”. Sarà inoltre pubblicato il “Direttorio per i Confessori e Direttori Spirituali” insieme ad una raccolta di testi del Pontefice sui temi essenziali della vita e della missione sacerdotale nell’epoca attuale. La Congregazione per il Clero, d’intesa con gli Ordinari diocesani e i Superiori degli Istituti religiosi, informa la nota, “si preoccuperà di promuovere e coordinare le varie iniziative spirituali e pastorali che saranno poste in essere per far percepire sempre più l’importanza del ruolo e della missione del sacerdote nella Chiesa e nella società contemporanea, come pure la necessità di potenziare la formazione permanente dei sacerdoti legandola a quella dei seminaristi”. (Da Radio Vaticana)

Città del Vaticano, lunedì 16 marzo 2009

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *