Alzata del panno di San Matteo 2008

Comunicato Stampa:

Arcidiocesi di
Salerno – Campagna – Acerno
 
Giovedì 21 Agosto: Alzata del Panno di San Matteo
ore 19,00:  Messa nella Cripta del Duomo.
ore 20,00:  Processione dalla Cripta all’atrio del Duomo  e tradizionale Alzata del Panno.
Presiede l’arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno mons. Gerardo Pierro.
Parteciperanno autorità civili e militari.
 
L’appuntamento del 21 agosto è molto atteso dai salernitani e dai devoti di San Matteo, i quali si riversano nella cripta del Duomo per partecipare al solenne momento della celebrazione eucaristica e della tradizionale processione con il telo sostenuto dai potatori sino al quadriportico della Cattedrale. Inizia, così, il mese dedicato a San Matteo, che ci condurrà, attraverso un cammino di fede intensa, al 21 settembre, giorno della festa liturgica dell’evangelista.
Non è solo il ripetersi di gesti già consolidati, è l’ansia del cuore di ritrovarsi con s. Matteo per cogliere, attraverso il richiamo della tradizione, le ragioni della nostra identità di credenti che, come Matteo, scelgono di seguire Cristo e di testimoniarLo, sulle vie del mondo.
Così, il parroco don Antonio Quaranta, nel manifesto-invito ha voluto chiarire in modo netto il senso dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono. Un richiamo necessario e indispensabile per poter vivere la grande esperienza della festa in onore del Patrono che dal 954 si ripete per la nostra città e per tutti i devoti.
Intanto, il 21 agosto i portatori, dopo aver partecipato alla celebrazione Eucaristica nella Cripta del Duomo, porteranno processionalmente l’antico e venerato telo, percorrendo via Roberto il Guiscardo e, in modo solenne, entreranno nel quadriportico  della Cattedrale per issarlo sul loggione centrale.
Il telo raffigura San Matteo che campeggia sul golfo di Salerno, a ricordo del soccorso del Santo nelle mille occasioni e particolarmente durante l’attacco del pirata Barbarossa nel 1544. In calce troviamo la scritta, orgoglio e garanzia per i salernitani della protezione di san Matteo:  
L’Arcivescovo Gerardo Pierro  rivolgerà un saluto e darà inizio ai festeggiamenti in onore del santo Patrono della città e dell’intera arcidiocesi: san Matteo.
Al termine, benedirà i partecipanti con il braccio di san Matteo, una teca che è un capolavoro di arte gotica, ove è racchiusa una reliquia del santo.
Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 1° settembre, alle ore 20, in Piazza Portanova con l’omaggio floreale a S. Matteo con la partecipazione delle Parrocchie di S. Agostino e SS. Apostoli, S. Andrea Apostolo, SS. Crocifisso, S. Lucia Giudaica e S. Vito Maggiore, S. Maria della Porta e S. Domenico, S. Maria delle Grazie e S. Bartolomeo, S. Pietro in Camerellis, S. Trofimena nell’Annunziata.
Sul fronte dei festeggiamenti vi sarà, come ogni anno, un ricco programma di iniziative che coinvolgeranno la città in tutte le sue articolazioni.
Salerno 18 agosto 2008
Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *