Alzata del panno di san Matteo…
|…Salerno è mia, io la difendo
Sabato 21 agosto, non è un giorno dei tanti di questa estate per i cittadini salernitani: oggi, c’è l’Alzata del Panno di san Matteo, viene cioè issato nel quadriportico del duomo il telo che raffigura l’Evangelista sepolto nella cripta della Cattedrale di Salerno.
Il programma prevede alle 19 la messa nella cripta del duomo, sulla tomba dell’apostolo; alle ore 20.00 il saluto di monsignor Pierro, amministratore apostolico, e l’alzata del panno nel quadriportico.
«L’Alzata del Panno di San Matteo – ci ricorda don Antonio Quaranta, parroco della Cattedrale di Salerno – dà inizio alle solenni celebrazioni. Un avvenimento di particolare significato che coinvolge la città e la diocesi, in ogni sua componente. Il nostro amore a San Matteo ci ricollega alle nostre tradizioni civili e religiose che ci sono illuminate dalla presenza, nella nostra storia, del santo patrono; c’è anche, però, come tutti sapete, la mobilitazione della diocesi per l’arrivo del nuovo arcivescovo che farà il suo ingresso solenne domenica 12 settembre».