"Absit iniuria verbis", Nello Senatore e "la Città"
|"Absit iniuria verbis", è il titolo della rubrica settimanale, del nostro direttore Nello Senatore, che ogni domenica dalle pagine del quotidiano "La Città", vuole toccare le "intelligenze" dei lettori spronandoli ad un pensiero libero da condizionamenti sulle varie realtà che si susseguono nel nostro vivere quotidiano.
Il taglio ovviamente è quello antropologico, dove l’uomo, la vita, il bene comune, diventano beni non negoziabili, e non valori scritti sulle rive del mare, dove la prima "onda" li cancella inesorabilmente.
Del resto il titolo della rubrica è esplicativo al massimo del contenuto finale, (la lingua latina riesce a fotografare in poche parole il senso ultimo di ogni discorso). "Absit iniuria verbis" è un’espressione attenuativa con la quale, normalmente, si accompagnano dichiarazioni che potrebbero apparire offensive, ma dette con franchezza e per amore di verità non lo sono, anzi mirano a stimolare nell’altro una coscienza critica.
"Sia lontana l’ingiuria dalle parole", conoscendo l’uomo e sacerdote sappiamo con certezza che sarà così.
(Nelle foto in alto a sinistra Nello Senatore, il logo del giornale la Città eTitio Livio)
Caro Don Nello, sono contentissimo del Vs. nuovo incarico di collaborazione con il quotidiano La Città di Salerno. Sono certo che con l’onestà intellettuale, con la passione, dimostrando che si può rischiare in prima persona quando si crede in un progetto, saprete raggiungere l’obiettivo prefissato.
Buon lavoro, e ad maiora semper!!
Francesco Caldarelli
Grazie, dN