A Baronissi, giornalisti in erba, crescono…premiati!

Con gioia riceviamo e pubblichiamo integralmente un articolo della maestra Filomena Saracino (fiduciaria del plesso scolastico di Aiello-Acquamela)  in merito ai giovanissimi giornalisti  della “Gazzetta di Classe-Magazine” del circolo didattico  di Baronissi, di nuovo…. PREMIATI!!!


Mille studenti a Benevento per l’VIII edizione del Concorso Nazionale “Il giornale nelle scuole” e … anche noi tra loro.

La cerimonia di premiazione dell’VIII edizione si è svolta in un clima di festa nel più grande cinema di Benevento, il San Marco stipato in ogni ordine di posti. Molti studenti erano accompagnati dai rispettivi insegnanti. Sono state premiate sessanta scuole per altrettanti giornali. Hanno ottenuto il riconoscimento dell’Ordine, attraverso la consegna di un Diploma ed una medaglia d’argento direttamente dal Presidente Iacopino, venti giornali per ogni ordine di scuole, dalle primarie alle secondarie inferiori a quelle degli istituti superiori e dieci giornali on line.

In sala erano presenti circa mille studenti e tra questi delegazioni provenienti da scuole di città lontanissime quali Cagliari, Pisa, Livorno, Torino, Catania, Messina, Genova, Udine, Ancona, Parma, Palermo, Milano, Vicenza. Da una scuola italiana all’estero, il Liceo Statale Sperimentale “G. Marconi” di Asmara in Eritrea, è giunto un messaggio di adesione e di compiacimento per il riconoscimento del premio assegnato e questo è stato uno dei momenti più emozionanti.

Prima della consegna dei premi ha preso la parola il referente del Concorso Giovanni Fuccio che ha ripercorso il complesso impegno del gruppo di lavoro nel selezionare i giornali vincenti tra gli oltre ottocento pervenuti.

Nel corso del suo intervento Fuccio ha chiesto una maggiore attenzione per i giovani impegnati a realizzare giornali nelle rispettive scuole “perché la pratica del giornalismo scolastico aiuta molto gli studenti a capire il complesso mondo della comunicazione e dell’informazione che oggi – ha sottolineato Fuccio – contribuisce non poco alla formazione delle giovani generazioni“.

Particolarmente incisivo poi l’intervento del Presidente Enzo Iacopino che ha conquistato la numerosa platea rivolgendosi in modo diretto ai giovani.

Numerosi sono stati i componenti del consiglio nazionale intervenuti e tra questi ricordiamo: Farinella, Cimmino, Oppelli, Palmisano, Campitiello, De Rosa, Bruno, Di Silvestri, Guida, Ciotola oltre ai membri del Gruppo di lavoro Carlucci, Ciaravolo, De Vincentiis, Pedicini, A. Riccio, Santolini tutti giornalisti di fama nazionale. E’ intervenuto anche il Vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Mimmo Falco. E tra cotanta abbondanza di celebrità del mondo giornalistico, c’eravamo anche noi della “Gazzetta di Classe-Magazine” del Circolo Didattico di Baronissi con una corposa rappresentanza: dodici tra i trenta “cronisti” vincitori, quattro “inviati” della redazione di quest’anno, le insegnanti del progetto Elisa Salvati, Filomena Saracino e Patrizia Rosiello; l’ex Dirigente Scolastico prof. Paolo Petraccaro, l’attuale Dirigente dott.ssa Maria Antonietta Cembalo, il Vice sindaco dott.ssa Anna Petta e alcuni genitori accompagnatori. La gioia nel ritrovarci con tanti ragazzi e condividere con loro l’entusiasmo della premiazione è stata immensa, incommensurabile l’emozione nel calpestare il palco che ci ha guidati verso la consegna del Dilpoma e della medaglia d’argento da parte del Presidente Iacopino.

Ma la nostra impresa non è finita qui, in quanto:

“ Udite, udite!”

la redazione del nostro Magazine, dopo aver conseguito un risultato già così prestigioso, ha replicato vincendo un altro Concorso Nazionale. Infatti, siamo stati invitati alla cermonia di premiazione come vincitori dell’ XI edizione del Concorso Nazionale Il miglior giornalino scolastico “Carmine Scianguetta”, che si terrà ad Avellino il 27 maggio. Auguri e complimenti a voi tutti ragazzi che avete fortemente creduto in questo progetto e che con il vostro impegno ed entusiasmo avete motivato maggiormente le vostre insegnanti e il giornalista dott. Ernesto Pappalardo che ci ha guidato lungo questa magnifica esperienza verso i nostri successi. Grazie di cuore da parte nostra e … “ ad maiora semper”!.

Filomena Saracino

Nelle foto inviateci dalla maestra Filomena Saracino:

1) i nostri ragazzi sotto l’arco di Traiano

2) La premiazione

3) la commissione

4) la commissione

5) un’altra foto della premiazione

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *