Commento: "una proposta per Baronissi"
Desideriamo proporvi negli articoli in evidenza un commento ricevuto oggi in risposta all’editoriale del nostro direttore Nello Senatore "Omnia parata sunt".
Ve lo proponiamo in quanto potrebbe essere occasione di dibattito tra gli internauti, considerato che ha già ricevuto molte risposte.
Tac scrive:
4 marzo 2009 alle 13:18
Rimango stupito dall’intervista concessa a “Il Mattino”, oggi, 4 marzo c.m., dall’ex assessore Agostino De Chiara, defenestrato dal sindaco Cosimato. La motivazione della sua richiesta di ricompattare il partito PD può essere distintamente o il frutto della sua fantasiosa ingenuità o l’espressione del delirio più autentico o la manifestazione di una diabolica alchimia.Fino a qualche giorno fa l’amministrazione Cosimato, della quale egli era attivo attore (non tanto, in verità!) non ha concesso nessuna apertura alla opposizione guidata da Moscatiello: né la Presidenza del consiglio comunale, né la Presidenza della commissione urbanistica, né un dialogo concreto. L’unica convinzione che imperava era che con i delinquenti e gli affiliati ad essi non bisogna avere nulla a che fare.
Inoltre, De Chiara insieme a Noia, a più riprese, hanno sostenuto che il laboratorio politico sinistra – destra era addirittura un modello esportabile a livello nazionale! Ovviamente hanno aderito al progetto anche gli altri.
Considerando il fallimento del laboratorio politico e l’ostile atteggiamento avuto è possibile prendere in considerazione la straordinaria proposta dell’ex assessore De Chiara, che sarebbe auspicabile, ma a condizione che tutti gli attori del fallimento politico:
a) debbano escludersi dalle prossime liste elettorali;
b) debbano chiedere perdono a tutta la comunità di Baronissi per l’elefantiaco e grossolano errore (non ho ancora sentito parole in tal senso!);
c) si dedichino sinceramente a far crescere un dibattito politico con un impegno serio, non sottoposto a “leggi” elettorali;
d) abbiano a costituire nelle nove frazioni una cultura di dialogo fra partiti e abitanti, particolarmente con i giovani;
Da qui bisogna partire, altrimenti tutto è aria fritta e parole che servono unicamente ad alimentare il clima del dissesto culturale, in cui non si capiscono le differenze e tutto appare appiattito dall’idea che nulla ci sia più da fare per la politica di Baronissi.
Occorre un cambiamento e i primi devono essere i politici!
Questo manifesto potrebbe essere piattaforma di discussione.
Inoltre, si auspica una firma di sottoscrizione per accogliere il contenuto del manifesto e aprire un dibattito.
Firma e lascia un commento.
La foto dell’ex assessore De Chiara è ripresa dal quotidiano il Mattino di Mercoledì 4 marzo 2009 pagina 35.
Related Posts
-
Beato Giacomo Alberione, "l'Apostolo delle comunicazioni"
Nessun commento | Lug 25, 2008
-
San Matteo 2015 lettera al Papa
Nessun commento | Ago 1, 2015
-
Trenta, associazioni protestano contro la festa della birra
130 commenti | Ago 1, 2008
-
Al peggio, non c'è mai fine!
23 commenti | Feb 10, 2009
antonio scrive:
4 marzo 2009 alle 13:24
Tac il nome è da ospedale ma il senso del tuo scritto mi sembra opportuno e sagace, sono d’accordo per la firma ma via tutti cosimato moscatiello, esposito e con loro i loro scagnozzi…
Salvatore F. scrive:
4 marzo 2009 alle 14:40
Per l’amico TAC anche io sono propenso a firmare quello che tu dici la disamina da fare sulle fraizoni è più alta, più profonda. Ci sqarebbe bisogno di un referente di quartiere, come a Salerno, che faccia da tramite tra il popolo e il palazzo comunale. Una persona che saprebbe dire se ci sono problemi di fognatura, di illuminazione, quanti giovani senza occupazione ci sono, se è possibile impiegarli part time in qualche modo, etc. Comunque per me va bene la firma.
saluti a tutti,
Anna scrive:
4 marzo 2009 alle 14:45
non sono d’accordo per la raccolta di firme, perchè la politica non potrà mai vestirsi di quello che tu dici, amico o amica TAC. Le tue sono illusioni, nessuno si sognerebbe di lasciare il posto fisso che gli consente di avere soldi e potere.
Serafina S. scrive:
4 marzo 2009 alle 14:55
Sono più realista firmo il manifesto ma mi dissocio dal punto A, sarebbe utopico far lasciare la politica attiva a chi conosce già tante situazioni e soprattutto ha già avanzato proposte, va bene il resto ma che restino i più bravi dei tre schieramenti. Moscatiello e Cosimato non credo possano correre insieme, se ne sono dette di tutti i colori tra di loro in campagna elettorale, che oggi un loro gemellaggio suonerebbe come sinonimo di concussione se mai fossero vere le illazioni fatte. Insomma un vero e proprio casino politico, degno della migliore prima repubblica. Ma Esposito perchè vuole lasciare Baronissi, sono sicura che con il suo fascino saprebbe calamitarsi un bel po di voti rosa, io se fossi in lui mi candiderei, con una bella squadra ex novo, fatta con i tanti ragazzi dalla faccia pulita che baronissi e frazioni esprime.
fatemi sapere, e soprattutto GENNARO non lasciarci orfane in comune. Tifiamo e voteremo tutte per te.
un uomo di sinistra scrive:
4 marzo 2009 alle 15:59
Un manifesto politico. Sono un uomo di sinistra. Sono d’accordo che alcuni personaggi, Noia, Trotta, Notari, De Chiara, devono avere la cosienza che il loro tempo è terminato. Sono stati in tutte le amministrazioni, cambiavano i sindaci,essi invece erano sempre presenti. Basta! Chi sbaglia deve pagare andandosene, così come in ogni democrazia compiuta. Firmo.
Antonio Roma scrive:
4 marzo 2009 alle 16:12
L’ho detto e ribadito più volte: CHANGE
SE NE DEVONO ANDARE
I loro volti hanno stufato Baronissi.
Dice bene l’uomo di sinistra: chi sbaglia, paga!
Soprattutto SE NE DEVONO ANDARE I MEDICI dalla politica! Tolti loro, si vedrà veramente cosa il popolo sceglie, senza condizionamenti di nessun genere.
Però, pensate, è mai possibile che ideee del genere devono nascere da un sito di una parrocchia??? DOVE sono quelli dell’opposizione?? Cosa hanno fatto finora?? Ve lo dico io: NIENTE! Una mazza di niente… ma adesso è finita, la gente, nel 2009, non è più ignorante, l’hanno capita tutti che i politici oggi non valgono più per i propri favori.
Firmo e rifirmo.
Angelo scrive:
4 marzo 2009 alle 16:35
sono d’accordo con Antonio perchè solo un piccolo sito parrocchiale e nper di più di una frazione deve porre questi quesiti, comunquye meno male che ci sono almento kle suonano sempre a chi non ama il vero senso della vita, non firmo perchè non conosco tac ma sono nella linea della redazione del sito. W il nuovo che avanza nel senso aristotelico della politica!!!!!!!!!!!!
l’orientale scrive:
4 marzo 2009 alle 17:24
a quanto pare devo cambiare il nick visto che c’è già un angelo. quindi da ora sarò l’orientale
orientale scrive:
4 marzo 2009 alle 17:51
per rosaria.
è giustissimo denunciare che c’è qualcuno che ha iniziato a promettere i “fatidici” posti di lavoro. però credo che sia arrivato il momento di iniziare a fare i nomi. in questo modo si potrà evitare 1) le speranze alimentate e poi la relativa fase della delusione e della rabbia;
2) chi specula sulla fame della gente deve essere punita ANCHE elettoralmente
Sono di destra, e non mi riconosco in questi schieramenti di oggi. vorrei sapere da TAC cosa intende al punto c) si dedichino sinceramente a far crescere un dibattito politico con un impegno serio, non sottoposto a “leggi” elettorali;
il problema che oggi non ci sono più leggi elettorali e per quanto concerne il dibattito politico sia assente da anni,
io firmo solo perchè come nel calcio paga l’allenatore perchè non possono essere mandati a casa 22 giocatori, qui a Baronissi non possiamo mandare via tutta la popolazione per colpa di…
Abbiamo voglia di firmare e di proporre, sono sicura che sabato mattina nascerà un nuovo “inciucio” e Cosimato e Moscatiello si rimetteranno insieme, allora cara amici che cosa faremo?
La proposta sembra interessante, perchè sarebbe un atto giusto. Andassero tutti a casa. Una curiosità chi ha scritto il commento perchè non si è firmato e poi è così strano quel nick TAC 8che significa, è un acronimo?). Sarei curioso di saperlo perchè vorrei complimentarmi non solo per i contenuti ma anche per la forma che ricordano tanto quella del direttore. Comunque sarebbe opportuno rendere più pubblica la proposta.
il dott. Agostino De Chiara , fin quando stava con il culetto sulla sedia Comunale, se ne infischiava del Partito Democratico, del riappacificamento con le persone dell’altra parte, etc.. diceva che c’era tempo per il partito Democratico era il tempo del Laboratorio. Ora , invece, c’è bisogno di buttare acqua sul fuoco, bisogna creare il Partto Democrato, bisogna organizzare la sinistra. Bravo Agostino anzi Bravissimo hai già trovato il tuo secondo lavoro “IL POMPIERE” .Ma non sarebbe meglio che in buon ordine, dopo questa figura di …….. stareste un pò a casa. Ma non le volete proprio lasciare queste poltrone. Carissimo Agostino De chiara e come mai tutto questo interessamento al Partito Democratico. Carissimo Agostino De chiara e basta sono 15 anni che stai sul comune Basta,Basta,Basta, ma perchè ti interessa Tanto ………. Basta, Basta.per non dire di Trotta,DOTT. NOIA, DOTT. CAVALIERE, IL DOTT. FIORILLO, IL DOTT. NOTARI, IL DOTT. COSIMATO ETC. TUTTI IN COMUNE DA OLTRE 20 ANNI E BASTA,BASTA,BASTA, E PER NON PARLARE DI ALTRI CHE PER OLTRE 15 ANNI COSA HANNO FATTO PER IL COMUNE DI BARONISSI……BASTAAAAAAAAAAAAAAAA.
bastaaaaaaaaaaaaaaa
Sono molto curioso per il dibattito di questa sera a Baronissi dove il VECCHIO Moscatiello ci dirà che farà pace con Cosimato, e che non farà mai alleanze con la destra.
La verità e che c’è bisogno di cambiamento io voto la proposta del misterioso TAC
in altro luogo ho già detto che la proposta di de chiara mi ha fatto ricordare i tentativi di dialogo che faceva mia nonno con il suo pipino. tutti miseramente falliti …
mi preoccupa però la personalizzazione delle questioni. a mio avviso non sono due persone (moscatiello e cosimato) che devono confrontarsi ma due idee di governare la città. le chiacchiere sul “laboratorio” le lascio a chi se ne riempita la bocca. a partire da me tutti hanno aderito a un programma (chi a quello di cosimato chi a quello di moscatiello)nel senso che lo hanno condiviso e quindi hanno votato. ora i cittadini e i politici di Baronissi sono in grado di elaborare e proporre un pò di politica basata su idee, valori, programmi veri e sopratutto SUL COME VOGLIONO GESTIRE L’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA? se si bene, tanto di guadagnato per tutti. se è no allora il confronto non sarà che un confronto personale (con annessi rancori ecc. ecc.) travestito da ipotesi politiche alternative tra di loro. quindi per ritornare al quesito iniziale (l’intervista di de chiara) se ci fosse stato REALMENTE un partito democratico il dibattito interno non sarebbe stato tra due persone o peggio tra i tifosi delle due persone
per l’orientale, ma mi dici in caso di rinciucio cosa succede, sono d’accordo con te non sono le persone che devono confrontarsi ma il partito, ma a Baronissi questo partito è rappresentato da cosimato e moscatiello che fino a ieri si prendevano a sassate. ora secondo te mica è possibile un dialogo???
per alfonso forse sono stato poco chiaro. non sostengo che il dialogo non possa esserci dico soltando che il problema è la personalizzazione della questone politica. posso fare un esempio? sia cosimato che moscatiello (ma anche autuori, ma anche de chiara, ma anche trotta, ma anche sabatino, ma anche de salvo ecc. ecc.) sono membri del PD. quindi si desume che a livello nazionale, regionale e provinciale hanno la stessa linea politica. voteranno le stesse liste e i stessi candidati. perchè nel nostro comune invece rappresentano i “guelfi e i ghibellini”? tu lo sai? io no. evidentemente ci saranno 2 linee politiche e quindi il PD (che a mio avviso in questa città sta dimostrando di essere un ectoplasma) non c’è malgrado i 300 iscritti (mi pare che tanti siano gli iscritti) …. e se non c’è come può esserci?
infine (non uso il termine “inciucio” non solo perchè non mi piace ma perchè penso che il sale della politica sia il confronto e possibilmente alla luce del sole) è posibile che un partito possa essere rappresento da due persone che formalmente non hanno neanche cariche? un partito è vivo quando la sua base di iscritti discute elabora e propone. poi il segretario e i vari gruppi dirigenti hanno il dovere di rappresentare la “sintesi” del loro dibattito. ma a baronissi si sono autonominati segretari e presidenza, nonchè il gruppo direttivo. non hanno avuto nemmeno la decenza di chiamare i propri iscritti per fare un congresso di fondazione del circolo cittadino. tutto ciò nel partito che ha lanciato in Italia la partica delle primarie …
Caro Orientale, ma allora se anche la base ha sfiduciato questi personaggi, o almeno una parte della base, come è possibile che a livello provinciale nessuno fa nulla. Forse che Moscatiello gode di più appoggi in provincia con Villani? Anche se non credo, io la nostra baronissi la vedo come l’armata di Francischiello, tutta scassata ma dove nessuno vuole andare via, perchè in fondo ci stanno bene?
E visto che tu sei molto più esperto di me mi fai qualche nome nuovo da candidare come sindaco, e non mi dire il….
caro alfonso non sono per nulla un esperto. sono una persona molto semplice che vuole e ama essere informato. ma sui giochini, sulle alleanze peresonali ecc. ecc. non so nulla perchè non mi interessano. fare un nome nuovo da candidare? non lo faccio perchè, e qui riconosco di avere una visione della politica obsoleta e non adeguata ai tempi, non mi interessano le elezioni fine a se stesse. dal mio punto di vista le liste e le candidature dovrebbero essere il frutto di un lavoro politico fatto concretamente sul territorio, sporcandosi le mani, impegnandosi realmente, coinvolgendo le persone e farle diventare soggetti attivi. a baronissi (ma non solo) tutto questo non c’è più e quindi mi limito a fare l’osservatore.
inoltre io non sono nessuno nel panorama politico cittadino perchè pensi che abbia il potere di fare proposte di candidature? infine c’è una ultima cosa da dire e che non ha nulla a che vedere con i “soggetti” fin qui discussi. ad occhio e croce una campagna elettorale fatta in modo sobrio costa dai 40.000 ai 50.000 €, chi secondo te ha queste possibilità economiche o “sponsor” in grado di sgangiare tanti soldini?
quindi Angelo è un cane che si morde la coda, la politica è diventata una sorta di lavoro per ricchi. Ma forse è stata sempre così, solo che prima i ricchi si nascondevano dietro un candidato, oggi invece scendono in piazza in prima persona, la base è lontana dal potere, e a noi non ci resta che sperare in un colpo di fortuna per poter far rinascere la nostra Baronissi.
si per certi versi è cosi hai ragione. ma non disperare
Mi trovo favorevole per quanto espresso dal sig. TAC. Certamente bisogna avere uomini e partiti autorevoli, ma la ns. cittadinanza dovra’ essere attiva, attenta e protagonista del cambiamento, non solo con il voto ma da veri e propri attori. La nostra Baronissi è solo ed esclusivamente nelle nostre mani. Ognuno deve diventare artefice non solo del proprio destino ma di quello collettivo”. Quindi, per non restare solo a guardare, propongo di creare una ns. lista avendo come punti basilari due semplici fondamenti: 1) essere al servizio di tutti i cittadini (stare a contatto quotidiano ascoltando le problematiche e cercare di risolverle)
2) dare sempre la massima trasparenza di tutte le operazioni compiute.
Gradirei ricevere le opinioni di chi concorda con la mia proposta, eventualmente per svilupparla.
Cicciocal
questo sig. tac sembra una persona molto vicina AL grande assesore Carmine Pagliara. maaaaaaaaaaaaaaaaaa
si.. via il vecchio…. anzi i vecchi… e chi torna? Moskatiello? evvabbè…. tanto che fa… nn fa niente che ha costruito la casa coi nostri soldi (lo sanno pure le pietre) nn fa niente che si fregava il 10% su tutto quello che passava il sotto naso… (tanto da esser definito mister 10% dalle imprese da lui chiamate) SVEGLIATEVI!!!!!!ma tanto che fa…. chi se ne frega, senza di lui Baronissi nn esiste, nn c’è gente capace di governare “onestamente”….andate a zappare fatemi il piacere..tutta sta gente che spara sentenze a vanvera e che fa i moralisti dicendo paroloni grossi avessero almeno la dignità DI NON ANDARE A VOTARE PER NESSUNO TANTO PER ME FANNO SKIFO TUTTI senza dire peccati e misfatti di questo o quest’altro xkè alla fine gira e rigira so tutti incapaci corrotti e via discorrendo…ma candidadevi voi che sparlate su sto forum e andate a vedere quanti voti pigliate invece di criticare soltanto….abiate il coraggi di firmarci per nome e cognome (tipo il TAC dell’articolo) ma che hai paura per caso che il tuo padrone o qualcun’altro poi ti metta nella sua lista nera?