Schegge di Vangelo del 22 febbraio 2009 (Cattedra di san Pietro)
| Scheggia su Mc 2,1-12
VII domenica del tempo ordinario (anno B)
…quattro amici soddisfano il desiderio del paralitico…
…scoperchiano il tetto…
…il concetto dell’amicizia, messo oggi in discussione da un clima di sospetto cha va a minare alla base questo nobile sentimento…
…l’amicizia è fondamentale nella vita di un uomo…
Per ascoltare il podcast di "schegge", e leggere le notizie sulla festività liturgica della Cattedra di san Pietro, clicca su: leggi l’articolo completo…
[audio:schegge-di-vangelo-22-02-2009.mp3]
Cattedra di san Pietro.
Il 22 febbraio per il calendario della Chiesa cattolica rappresenta il giorno della festa della Cattedra di San Pietro. Si tratta della ricorrenza in cui viene messa in modo particolare al centro la memoria della peculiare missione affidata da Gesù a Pietro. In realtà la storia ci ha tramandato l’esistenza di due cattedre dell’Apostolo: prima del suo viaggio e del suo martirio a Roma, la sede del magistero di Pietro fu infatti identificata in Antiochia. E la liturgia celebrava questi due momenti con due date diverse: il 18 gennaio (Roma) e il 22 febbraio (Antiochia). La riforma del calendario le ha unificate nell’unica festa di oggi. Essa – viene spiegato nel Messale Romano – "con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell’unità della Chiesa".
Martirologio Romano: Festa della Cattedra di san Pietro Apostolo, al quale disse il Signore: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa». Nel giorno in cui i Romani erano soliti fare memoria dei loro defunti, si venera la sede della nascita al cielo di quell’Apostolo, che trae gloria dalla sua vittoria sul colle Vaticano ed è chiamata a presiedere alla comunione universale della carità.