Alzata del panno un invito alla meditazione e alla preghiera…
|Con una Messa solenne hanno avuto inizio i festeggiamenti per l’alzata del “panno” di San Domenico. Circondati dall’affetto popolare, don Nello e don Angelo, con la supervisione del vicario foraneo Don Biagio Napoletano, hanno dato vita ad un pomeriggio ricco di spiritualità e di coinvolgimento.
Dopo la celebrazione Eucaristica, il gruppo “Plenis Velis” ha introdotto solennemente in chiesa la statua di San Gerardo (paterno dono del nostro Arcivescovo alla comunità di Aiello-Acquamela), poi benedetta dal nostro don Angelo. Tra la curiosità dell’assemblea, poi, don Nello ha scoperto la “restaurata” base dove viene allocata la Madonna (Chiesa di San Domenico, Acquamela -SA-). L’opera eseguita dai maestri locali: Ernesto Manzi, dalla sorridente Agnese, da Alfonso D’Ambrosio e da Luca Liquori, è in castagno intarsiato, rifinito con la tecnica “foglia oro”, che lega i due piani di legno. Un’opera che merita oltre al plauso di tutta la comunità, anche una visita nella nostra parrocchia per vederla dal vivo.
La serata è poi proseguita con l’alzata del panno del nostro “amato” San Domenico.
Un mese quindi per tutti i fedeli, di preghiera, meditazione e avvicinamento alla festa di “Colui” che con le parole ha saputo ammaestrare “tante genti”. Di seguito le foto della serata, clicca qui.
Una comunità,che si incontra e si racconta attraverso il rinnovo di tradizioni, l’aggiunta di lavori di restauro da parte di componenti di essa,è motivo di felicitazioni dall’occhio attento del fedele. Non grandi cose, ma quelle semplice e del sapore del quotidiano fanno percepire la gioia di appartenere a una comunità dove tutti sono valorizzati e perciò importanti.Il Santo,”innalzato” attraverso una sua effige a imitazione di tutti, ha questa potenza di attirare e di lanciare nella sfida della costruzione della comunità, uomini e donne , piccoli e grandi. Complimenti a d. Nello e d. Angelo e ai suoi collaboratori. Auguri e buon mese in onore di s. Domenico. D. Biagio
Grazie caro don Biagio per le belle parole che ieri avete speso per la nostra comunità prima dell’alzata del panno. Complimenti a voi sacerdoti (Don Nello-Don Angelo-Don Biagio) per la vera “ecclesiologia di comunione” che state portando avanti da anni con notevole sacrificio. Grazie di cuore, la comunità di Aiello ed Acquamela deve essere fiera di avere conosciuti sacerdoti come voi.