Web Liturgia: chi depone i vasi Sacri e chi li prendere per la purificazione?; la processione offertoriale degli sposi.

Don Antonio Sorrentino  risponde oggi ai quesiti  di Marina e Antonina.

Per postare nuove domande al noto e stimato liturgista potete farlo scrivendole in fondo alla pagina, nello spazio dedicato ai commenti, nella pagina WEB LITURGIA, basta cliccare qui.

Marina I. scrive: Caro don Antonio, nei giorni feriali il nostro sacerdote presiede i riti iniziali alla sede lasciando sulla credenza le ampolline, il calice e la patena che alla presentazione dei doni vengono portati all’altare.

Lei ci ha insegnato che, in assenza di ministranti, possono portare tutti questi oggetti anche colui che ha letto la preghiera dei fedeli.

Le chiedo: dopo la distribuzione della S. Comunione, sempre in assenza di ministranti, può salire in presbiterio un fedele che porti gli oggetti usati che stanno sull’altare (in questo caso il calice, la patena e la pisside dato che le ampolline sono state già riportate sulla credenza dopo il lavabo prima della orazione sulle offerte) per riporli sulla credenza per evitare che lo faccia il celebrante?

Infine se il celebrante ha pensato di purificare i vasi sacri dopo la S. Messa, il fedele può portarli sulla credenza? Oppure non è possibile perche la patena e la pisside contengono frammenti di Ostia e nel calice c’è qualche goccia di vino e quindi tutto potrebbe essere toccato solo da un accolito?

Don Antonio Sorrentino risponde:

  1. In assenza di ministranti, il sacerdote stesso può portare alla credenza il calice già purificato oppure non ancora purificato, rimandando a fine Messa la purificazione. Poiché qualsiasi fedele può fare da ministrante, nulla vieta che un(a) partecipante alla Messa porti alla credenza quanto è servito per la celebrazione. Se la credenza è molto vicina all’altare, può farlo lo stesso celebrante.
  2. In assenza del diacono spetta all’accolito istituito purificare i vasi sacri all’altare oppure portarli alla credenza e ivi purificali (OGMR, n. 192).

Antonina chiede: Rev.do Don Antonio,vorrei sapere come si svolge la processione offertoriale nella messa degli sposi.Che cosa portare,la possono fare gli sposi?La ringrazio e le porgo cordiali saluti

Don Antonio Sorrentino risponde: Nella Messa nuziale gli sposi possono portare all’altare le ostie, il vino, l’acqua, fiori e qualche dono o per la chiesa o per i poveri, per condividere la gioia del loro matrimonio.

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *