For You – Il lavoro dei preti
|Ebbene sì, anche i preti lavorano troppo! Per coloro che ancora sono scettici, è in edicola da poco un libro che analizza gli impegni e il superlavoro al quale ormai i preti sono sottoposti giornalmente, evidenziando il rischio concreto di “bruciarsi”. Don Nello ci spiega il suo segreto per riuscire a “resistere”.
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 18 marzo 2012
In questi giorni è stato pubblicato un libro che ha destato la mia attenzione. Il titolo: “Preti sul lettino: agio e disagio del servizio pastorale del clero”, scritto a due mani, dal comboniano e psicoterapeuta Giuseppe Crea e Fabrizio Mastrofini, giornalista di Radio Vaticana. Emerge prepotente il pericolo di un fattore di rischio per i preti: il “super lavoro”, lontano ormai il famoso adagio “se ‘a fatica foss’ bona a’ facessero i prievt”. Da qui nasce una verità che anche i preti fanno parte della razza degli umanoidi con problemi e disagi, difficoltà e ferite, ma con un punto di forza, in verità comune anche a tanti laici, la fede. È sotto gli occhi di tutti come la carenza di vocazioni chiama i sacerdoti a un impegno e a responsabilità sempre crescenti, il rischio è la sindrome del burnout (letteralmente bruciati). Comunque, la vita di un sacerdote è una realtà fatta di chiaroscuro, cioè non solo certezze ma anche combattimenti, conflitti, difficoltà e, ogni giorno, come ogni uomo o donna, è chiamato a scendere nell’agone del cuore per avviare la sua buona battaglia. La fede è saper rischiare, con la consapevolezza che c’è una compagnia nella vita con un nome preciso: Cristo. Ovviamente, questa verità non cancella problemi o ferite che vanno tuttavia curate, avendo coscienza della differenza tra problemi psicologici e quelli spirituali; la psicologia deve aiutare il soggetto a sviluppare le qualità psichiche, senza sostituire la formazione spirituale, che rimane indispensabile, insostituibile.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.