For You – Vivere senza farsi domande
|La tragedia della vittime del naufragio della Costa Concordia dà a don Nello lo spunto per porci domande che ci mettono dinnanzi ad un interrogativo: di fronte a tanto dolore cosa fare? Quali atteggiamenti assumere? La risposta (e l’unica via!) non si fa attendere…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 22 gennaio 2012
Tutti siamo stati coinvolti emotivamente dal grande e triste evento del naufragio della nave “Costa Concordia” all’Isola del Giglio. Ogni mattina, in questi giorni, ci siamo attaccati alla radio o, con la bramosia dell’affamato, abbiamo letto il quotidiano per conoscere novità su quel dramma che ha scosso l’opinione pubblica del mondo intero. Come non mai in questo caso le parole di Hegel, filosofo dell’Idealismo tedesco, sono adeguate quando sosteneva che “la preghiera del mattino dell’uomo moderno è la lettura del giornale perché ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico”. In verità, la storia dell’affondamento con tutti i connessi fa accapponare la pelle. Comunque, man mano che giungevano le notizie in queste tristi giornate e i media le rilanciavano con commenti, mi son chiesto: Di fronte a tanto dolore, cosa fare? Qual è l’atteggiamento giusto da assumere?
Mi sono seriamente interrogato. Le domande con questa tonalità incalzavano una dietro l’altra. Erano assillanti.
Ricordo mentre scrivo di aver letto, non rammento dove, che fu chiesto a un importante filosofo del nostro tempo “Qual è il limite strutturale della società contemporanea”, la risposta non si fece attendere: “Il vivere senza farsi domande”. Eppure ritengo che i quesiti sono essenziali nella vita, anzi indispensabili. Certo però che continuare a interrogarsi e non scegliere diventa deleterio, insomma almeno qualche volta bisogna pur rispondere e tradurre in concretezza. La risposta in questa situazione l’ho data a me stesso ed è diventata anche realtà. Mi sono ritirato in una chiesa, mi sono inginocchiato e ho pregato.Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.