For You – Che sia la volta buona?

Nuovo Governo, nuove possibilità. Ma si tratta realmente di “nuovo”? Don Nello, in questo appuntamento con FOR YOU, suggerisce – come tante volte nel passato – ai nuovi ministri di dare l’esempio prima di chiedere sacrifici, tagliando lo stipendio e rifiutando benefit. Riusciranno questi nostri nuovi “eroi” a mettere in pratica la politica dei tagli? Riusciranno a scegliere fra vizio e virtù?

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 20 novembre 2011

Il nuovo governo è fatto. Abbiamo il nuovo presidente del Consiglio. Abbiamo i nuovi ministri. Mi verrebbe da chiedermi: saranno veramente nuovi?
Mi aspetterei subito delle novità. Forse tutti si attenderebbero qualche novità. La novità che tutti vorrebbero è che ciascun ministro facesse una scelta nuova, ad esempio rifiutare compensi e benefit, e avesse chiara l’etimologia della parola ministro, che deriva dal latino “minus”, colui che diventa piccolo per servire gli altri. Che bella novità, sarebbe. I nostri ministri sono di fronte a una scelta, la scelta passa attraverso la testimonianza, ove non avvenisse tutto questo sarebbe aria fritta. Certo, mi rendo conto che sono pochi (si fa per dire!) i migliaia di euro a cui dovrebbero rinunciare e non salverebbero l’azienda Italia, ma certamente diventerebbe un motivo di riflessione per i cittadini e anche un modo interessante per chiedere i sacrifici. Insomma, i ministri si trovano di fronte alla stessa scelta di Ercole, come narrato da Senofonte, il quale giunse a un incrocio, ove vi erano due donne che gli indicavano strade contrapposte. La prima donna si chiamava “areté”, virtù, l’altra “kakía”, vizio, malvagità.
Una scelta importante, quella della rinuncia, che potrebbe permettere a tanti di evitare di sostenere quella maledetta frase: “La politica è una cosa brutta”. Vale la pena ricordare, a tal proposito quanto diceva un politico santo Giorgio La Pira, sindaco di Firenze: “No, l’impegno politico è un impegno di umanità e di santità; è un impegno che deve poter convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera e di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *