For You – Il Natale del presepe, il nostro Natale!

Il Natale è ormai alle porte, solo alcune settimane ci separano della nascita di Cristo. Le città, come Salerno, sono già pronte da tempo con luci e addobbi e ogni anno che passa si anticipa l’inizio e si perde sempre più il senso… Don Nello propone una piccola soluzione: carta pesta, sughero, colla, e “stare insieme”. Insomma, ‘o presepe come cura.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 6 novembre 2011

Abbiamo assistito al grande evento dell’accensione delle “Luci d’artista”, che per questi mesi saranno attrattore per i tanti turisti (speriamo!). Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, è stato entusiasta di questa operazione, perché dovrebbe dare un boccata d’ossigeno alla città dal punto di vista economico; in verità non tutti sono d’accordo sulla scelta. Ovviamente molte sono state e saranno le polemiche. Invece vorrei partire da un altro aspetto più fascinoso e più adeguato al Natale. Si sta avvicinando l’evento natalizio, forse tutti dovrebbero chiedersi come viverlo. Certamente la dimensione spirituale del Natale è insopprimibile, e su questo dobbiamo essere tutti d’accordo. Aggiungerei però un’altra suggestione al Natale, che sta, anno dopo anno, sempre più spegnendosi, tanto che nessuno, ormai, può porre la fatidica domanda, che diventò un vero tormentone nella commedia napoletana “Natale in Casa Cupiello”: “Te piace ‘o Presepe?”.
Sì, l’invito che vorrei esprimere è quello di costruire il Presepe, coinvolgendo l’intera famiglia per riscoprire il sapore della vita familiare e gustare la gioia di restare qualche ora in più in casa tra colla e carta, sughero e pastori.
Il presepe diventa l’icona del Natale, perché ha come baricentro la natività di Gesù. Questa verità sarebbe opportuno ricordarla, perché spesso le feste natalizie sono condite di shopping e regali, balli e danze, giochi e tombola tranne del vero motivo del Natale: la contemplazione di Gesù bambino.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *