For You – Fede e/è cultura
|Fede e cultura, insieme ed essenza dell’essere. Don Nello ci parla in questo appuntamento con FOR YOU di questi due termini, due aspetti della vita dell’uomo. In una prima istanza considera l’unione di fede e cultura, allorquando entrambe vanno di pari passo. Nella seconda ipotesi è la cultura che influisce sulla fede caratterizzandola da persona a persona ma con un fine sempre comune.
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 30 ottobre 2011
L
a fede e la cultura. Fino a qualche tempo fa il termine più usato era multiculturalismo, ove ognuno rimaneva sulla propria posizione, oggi si parla giustamente di intercultura, cioè la costruzione di un confronto che non sia scontro, nel quale anche i valori siano comunicati ma senza perdere la propria identità: una sorta di convivenza culturale. Il passaggio al modello “interculturale” diventa necessario e urgente perché riguarda il rapporto con la propria identità e quella altrui, lontano comunque rimane il concetto di un’unica società globalizzata dal punto di vista culturale. L’essenziale è dunque avere una coscienza della propria identità, perché non si fa dialogo senza un volto, ed è questo il grande rischio dell’ Europa: come diceva Eliot “se il cristianesimo se ne va, se ne va tutta la nostra cultura, se ne va il nostro stesso volto”. Pertanto bisogna evitare il fondamentalismo, l’eccesso di identità e il sincretismo culturale, la superficialità, la banalità, la stupidità, una genericità incolore, insapore e inodore.
La fede è cultura. Questa volta la “e” diventa terza persona del verbo essere. La cultura è un modo specifico dell’“esistere” e dell’“essere” dell’uomo, ciò per cui l’uomo in quanto uomo diventa più uomo. In termini concreti, quando la fede dice all’uomo chi egli è e come deve incominciare ad essere uomo, la fede crea cultura. La fede è essa stessa cultura. La fede, offrendo all’uomo un’ipotesi interpretativa del reale, produce cultura. La cultura è sempre da purificare alla luce della fede, ma la fede è sempre da interpretare secondo le istanze suscitate dalla cultura. Come afferma l’enciclica “Fides et Ratio” del Beato Giovanni Paolo II: “il modo in cui i cristiani vivono la fede è anch’esso permeato dalla cultura dell’ambiente circostante e contribuisce, a sua volta, a modellarne progressivamente le caratteristiche”.Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.