For You – Crisi trasporti: di chi le colpe?

In questo appuntamento con la rubrica For You, don Nello ci parla di responsabilità. Quella responsabilità che a volte manca in ognuno di noi, allorquando facciamo scelte scellerate, frutto di calcoli e supposizioni senza fondamento o, peggio ancora, chiaramente subdole! Il discorso – in questo caso dei trasporti pubblici in crisi – è esteso ad ambo le parti, sia ai fornitori che ai fruitori…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 10 luglio 2011

Trasporti nel caos completo. Accuse vengono scambiate dai vari protagonisti. Mille le cause del baratro in cui versa l’azienda salernitana dei trasporti su gomma CSTP. Licenziamenti e debiti sono ormai i problemi che affliggono i lavoratori. A questi disagi dei dipendenti e delle loro famiglie, a cui va la viva solidarietà, si aggiungono le difficoltà degli utenti. La disperazione regna alle fermate, il clima pesante ed esasperato si taglia con il coltello. Che fare, di chi è la colpa, quali sono le responsabilità? Un novero di domande con risposte che variano da persona a persona, o meglio da schieramento a schieramento, o dir si voglia da area politica ad area politica. La confusione è totale e al di là delle ermeneutiche al problema, rimane il disagio di tutti. Una riflessione però siamo chiamati ad articolare, che diventa per così dire trasversale a tutti: spesso in questi decenni in qualche modo non si è saputo coniugare il senso della responsabilità, incominciando dagli stessi utenti che spesso in modo disinvolto hanno fatto la propria parte. L’idea di non pagare il ticket è diventata spesso un criterio, frutto di una formazione errata e deplorevole, pensando che ingannare l’azienda fosse un punto di orgoglio o una modalità dovuta. Ovviamente questo è solo un aspetto di una realtà variegata, ma da questa sfaccettatura possiamo tirare fuori il criterio, estendendolo a tuti i soggetti coinvolti: la mancanza di senso di responsabilità.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *