For You – Riscoprire i passi di Dio

In questo appuntamento con FOR YOU don Nello ci parla del “Canto degli Italiani”, il nostro inno nazionale. Dall’analisi di alcuni versi del canto – alcuni di quelli che sistematicamente non si ascoltano mai -, parte lo spunto per una riflessione: qual è la missione dell’Italia? Noi, assieme a don Nello, crediamo fortemente che l’Italia debba avviare (o riavviare) una riscoperta di Dio… E voi? Quale pensate sia la missione della nostra nazione?

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 5 giugno 2011

“Uniamoci, amiamoci;
l’unione e l’amore
rivelano ai popoli
le vie del Signore.
“UGiuriamo far libero
il suolo natio:
uniti, per Dio,
chi vincer ci può?”

Questa è una strofa del nostro inno nazionale, “Il canto degli Italiani”, che spesso noi non cantiamo, ha una soave tonalità dettata dai contenuti, che ci permette di ricordare che l’Italia ha come radice la fede dei nostri padri.

La festa della Repubblica, celebrata qualche giorno fa, ci ha permesso di sentire l’inno nazionale, ma spesso a metà. Mi piace invece ricordare la strofa riportata, perché mi offre la possibilità di rammentare che i valori antichi e sempre attuali non possono essere oscurati dal rumore del benessere e dall’orgoglio della tecnica.

La tentazione, anche per noi credenti, è sempre in agguato: guardando il cielo pensiamo ai satelliti pronti a spiare dimenticando che il cielo è la dimora di Dio. In questa prospettiva sembra che ciascuno è autorizzato a comportarsi come crede perché l’occhio di Dio sembra scomparso.

Una presunta onnipotenza spesso oscura i fremiti della coscienza, tanto da non farci sentire i silenziosi richiami di Dio. Gli antichi latini infatti sostenevano che gli dei hanno pedes lanotos, i piedi avvolti di lana e quindi i loro passi sono silenziosi.

L’Italia ha quindi una missione: riscoprire i passi di Dio nelle nostre strade, sarà possibile anche attraverso l’intercessione dei suoi santi protettori san Francesco e santa Caterina, di loro ne abbiamo ancora bisogno perché solo così possiamo continuare ancora a cantare

“Uniamoci, amiamoci;
l’unione e l’amore
rivelano ai popoli
le vie del Signore.
“UGiuriamo far libero
il suolo natio:
uniti, per Dio,
chi vincer ci può?”

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *