Ru486, sedicenne portoghese muore per choc settico

Una ragazza portoghese di sedici anni è morta dopo un aborto con la pillola abortiva Ru486, per choc settico da Clostridium Sordellii, infezione finora diagnostica nei decessi da aborto medico solamente negli Stati Uniti. Ne hanno dato notizia studiosi portoghesi durante il 21° European Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ECCMID) che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano. Lo rende noto il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella.

È il primo caso europeo – afferma Roccella – nel quale è stata accertata la presenza della rara ma letale infezione da Clostridium Sordellii”. Il Ministero della Salute, annuncia il sottosegretario, “segnalerà il caso portoghese di morte a seguito di aborto farmacologico all’EMA, l’agenzia di farmacovigilanza europea, chiedendo un supplemento di indagine e un aggiornamento sulle segnalazioni di decessi e complicanze”.

Nelle prossime settimane, rende noto Roccella, saranno inoltre resi noti i dati sugli aborti effettuati con la Ru486 in Italia nel suo primo anno di commercializzazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *