Via Lucis…la Risurrezione di Cristo
|Sabato 30 aprile 2011 presso la chiesa di san Domenico in Acquamela di Baronissi (SA), i bambini del catechismo (i veri protagonisti della giornata ndr), le catechiste e le famiglie tutor hanno voluto chiudere l’anno, ripercorrendo le stazioni della via Lucis.
Ma in cosa consiste la Via Lucis?
In tempi recenti, si è venuto diffondendo un pio esercizio denominato Via lucis. In esso, a guisa di quanto avviene nella Via Crucis, i fedeli, percorrendo un cammino, considerano le varie apparizioni in cui Gesù – dalla Risurrezione all’Ascensione, in prospettiva della Parusia – manifestò la sua gloria ai discepoli in attesa dello Spirito promesso (cf. Gv 14, 26; 16, 13-15; Lc 24, 49), ne confortò la fede, portò a compimento gli insegnamenti sul Regno, definì ulteriormente la struttura sacramentale e gerarchica della Chiesa.
Attraverso il pio esercizio della Via lucis, i fedeli ricordano l’evento centrale della fede – la Risurrezione di Cristo – e la loro condizione di discepoli che nel Battesimo, sacramento pasquale, sono passati dalle tenebre del peccato alla luce della grazia (cf. Col 1, 13; Ef 5, 8).
Di seguito le foto della giornata.