For You – Noi vogliamo la politica della coerenza e del pensiero

Con le elezioni amministrative in arrivo, cominciano i balletti e le migrazioni nei partiti politici! In questi giorni, infatti, si preparano gli schieramenti politici e, immancabilmente, si assiste al fenomeno: costernati e solenni politici che annunciano, dopo notti insonni di meditazioni, il loro cambio di “partito” in quanto il vecchio non rispecchiava più le idee che li avevano convinti (la scorsa tornata elettorale) a cambar partito! A Salerno (e non solo) è già “tempo di migrare”…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 27 febbraio 2011

In questi giorni le migrazioni da un partito all’altro sono continue. In verità questo “sport”, in Italia, è molto conosciuto e giocato. La coerenza sembra una virtù che trova asilo solo nel dizionario. Purtroppo!

Una considerazione amara, tanto amara quanto realista. Mi sono preso la briga di andare a ricercare l’etimologia del termine “coerenza”, che dovrebbe avere radice in “cum” insieme e “haerere” essere attaccato. La coerenza è una virtù importante, perché va a qualificare le nostre azioni. La prima coerenza dovrebbe avvenire tra il pensiero e l’azione, ecco perché la filosofia medievale aveva coniato questa dicitura sacrosanta “Agere sequitur esse”. Ogni azione è il frutto del pensiero, altro che politica del fare.

Inoltre vi è una coerenza nelle scelte della vita; non è possibile cambiare idea ad ogni piè sospinto in modo superficiale. Rimango, invece, affascinato da chi con lealtà e senza motivazioni “pratiche” rimodula il suo pensiero dopo aver studiato e meditato seriamente. I mutamenti corrono il rischio di essere dettati da scelte emozionali o da ideologie interessate o da interessi ideologici. Anche la nostra Salerno, che si prepara alla competizione elettorale, vede sul suo proscenio continui atti di incoerenza: passaggi da una posizione all’altra in modo repentino e giustificati debolmente. Certo non vogliamo esaltare la testardaggine, che è altro dalla coerenza, ma saremmo lieti invece di avere esempi di leale e crocifiggente coerenza. Sarebbe un giovamento per tutti.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *