For You – La stupidità è carenza di umanità!

Le recenti maldestre esternazioni del capo del governo (ad essere buoni, perché pur sempre di bestemmia si tratta…) hanno portato nuovamente don Nello a riflettere sulla stupidità, sulla povertà d’animo delle persone, sulla mancanza di intelligenza che a volte si dimostra. Ma, attenzione, scarsa intelligenza non significa mancanza di cultura…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 7 ottobre 2010

I

n questi giorni abbiamo dovuto subìre le esternazioni ludiche del premier italiano con becera e offensiva battuta finale. Questo episodio da far accapponare la pelle e l’attuale panorama sociale e politico mi inducono a una serie di riflessioni. Spesso le cadute di stile e anche di democrazia sono tante e rilevabili a livello nazionale e locale, si nota una sorta di delirio di onnipotenza. Dove non vi è dibattito o anche sano conflitto, dove ognuno si arrocca nelle proprie posizioni, dove non vi è possibilità di esprimere le proprie idee, dove non viene favorito l’incontro culturale o politico, dove viene negata la possibilità di confrontarsi, lì ci troviamo di fronte a una pagina della storia dai colori tetri, che con la mente ci riporta al bieco stalinismo o al turpe regime fascista. Parlare, discutere, discettare, confrontarsi sono connotazioni della democrazia ed espressione della libertà. Quando ciò non può avvenire, perché negato, dobbiamo sinceramente preoccuparci. Ci troviamo di fronte alla stupidità e francamente “La stupidità non è tanto una carenza intellettuale; è piuttosto una carenza di umanità” come ebbe a dire, nel Natale 1942 nel suo diario “Resistenza e resa”, Dietrich Bonhoeffer, teologo protestante, martire sotto il nazismo.

Argutamente Bonhoeffer biasima l’imbecillità, considerandola non tanto una deficienza intellettuale –infatti, ci sono persone di alto profilo sul piano dell’intelligenza e della cultura, ma purtroppo stupidi, invece spesso mi ritrovo di fronte a persone con carenze culturali, ma con una saggezza straordinaria– ma una insopportabile carenza di maturità umana. Veramente potremmo terminare dicendo che la stupidità è un mostro sempre in procinto di generare figli, verità rilevabile considerando stile di vita e atteggiamenti presenti in modo esponenziale nella nostra realtà.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento:

La 45a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale” ci fa riflettere sia sulla verità, che deve sempre regnare sovrana, ma anche sulla libertà, espressione di ricerca e impegno, senza mai essere una semplice emozione passeggera.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *