For You – Il tradimento dei valori
|Tradire i valori per i quali ci si è finora battuti, è il comportamento più odioso! Don Nello, attraverso l’ennesima favola di Fedro, ci farà riflettere su come, a volte, credendo di trovare un tesoro, il destino ci porti invece del carbone, tradendo le nostre illusorie aspettative.
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 5 settembre 2010
Molti ritengono che in me vada aumentando un certo pessimismo, nonostante il mio carattere allegro e il mio vivere naturalmente colmo di speranza, forse è vero! È innegabile però che al di là della Speranza con la s maiuscola, da un punto di vista prettamente umano, la realtà che balza agli occhi ha una venatura che induce alla tristezza.
Spesso mi entusiasmo quando trovo persone che sanno incarnare valori, capacità, professionalità, umanità, questo vale anche sul piano politico ma ai loro scivoloni che diventano stili di vita, tradendo le originali scelte, diventa proporzionale l’amarezza, la delusione. Aver riposto fiducia in uomini che gestiscono la cosa pubblica nella prospettiva di idee dichiarate, che ho condiviso, e poi vedere tradire la loro stessa storia mi crea disagio. I traditori mi imbarazzano. “Vincere o morire” era il grido dei combattenti, spesso oggi tradotto in vincere senza morire, anzi facendo morire quel patrimonio valoriale pur di rimanere a galla. Pertanto sento mia questa favola di Federo che desidero raccontarvi, condividendo quell’espressione finale in cui si sostiene che spesso si trova non un tesoro ma un carbone attizzato, che produce dolore.
Un calvo trovò per caso un pettine in un trivio. Gli si accostò un altro ugualmente senza capelli. “Ehi!”, disse. “Qualunque sia il guadagno, facciamo a metà!”. Quello mostrò il bottino e al tempo stesso aggiunse: “La volontà degli dèi ci è stata favorevole; ma per un avverso destino abbiamo trovato, come si suole dire, carbone anziché un tesoro”.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Nel prossimo appuntamento:
Settembre, tempo di scuola. La ripresa, come ogni anno, sarà certamente dura! Ma come far sì che gli studenti approccino la scuola in modo responsabile, assennato? Come fare, insomma, amare la scuola e quindi la conoscenza ai giovani?
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.