For You – Tutto a me, niente a te!

Protagonisti di questo appuntamento con FOR YOU sono una vacca, una capra, una pecora e un leone. Ancora nel solco delle favole di Fedro, ancora una sferzante disamina di don Nello sulla politica odierna, rassumibile con un molto pratico “tutto a me, niente a te!“.

da La città di Salerno del 20 giugno 2010

Anche questa settimana, estraggo dal favoliere “frediano” un’altra pillola di saggezza, che fotografa una realtà sotto gli occhi di tutti, che potrebbe essere sintetizzata così: “Tutto a me e niente a te”.

La metafora che la favola di Fedro ci proporne potrebbe riguardare i tanti, che senza nessun pudore, alla fine di ogni mese guadagnano oltre a uno straordinario stipendio anche altri emolumenti tra incarichi, consulenza e rimborsi. Spesso si dimentica che vi è una sorta di immoralità legata alla serietà dell’impegno, perché ogni incarico dovrebbe prevedere attenzione, tempo e studio e inoltre vi è una inopportunità, tenendo presente la restrizione continua di posti di lavoro e le molte famiglie che vivono con solo 1000 euro al mese.

La favola è intitolata “La vacca, la capra, la pecora e il leone”. Una vacca, una capra e una timida pecora andarono a caccia nei boschi insieme a un leone, e catturarono un grosso cervo. Il leone, che aveva deciso di dividerne le porzioni, disse: “Poiché io sono il leone prendo la prima parte, e anche la seconda, perché sono il più forte. Inoltre, visto che valgo più di voi, mi spetta anche la terza parte. Infine, che nessuno osi contendermi la quarta parte, altrimenti ne subirà le conseguenze”. Il leone si mangiò tutto il cervo. Insomma “tutto a me e niente a te”.

PS Ognuno potrebbe per divertirsi un po’ sotto l’ombrellone, e andare a sostituire il termine leone con qualche cognome noto che incarna bene il ruolo del re della foresta.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Fedro è ancora protagonista delle riflessioni di don Nello. La prossima volta ci parlerà, infatti, di un cane e di un lupo, di come il primo goda di tanti benefici (è grasso, ben pasciuto e fiero) e di come il secondo paghi un’esistenza fatta di precarietà e di stenti. Ma c’è qualcosa che solo il lupo ha…

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ORE 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live (a questo indirizzo).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *