For You – Trasformismo, la regola!
|Nuovo appuntamento con FOR YOU. Oggi conosceremo il parere di don Nello sul doppio gioco, sui voltagabbana, sugli opportunisti, sui trasformisti che popolano la politica! In politica, sia a livello locale che a quello nazionale, assistiamo infatti ogni giorno ormai a dei ribaltoni: da destra a sinistra e viceversa, come se nulla fosse. Le motivazioni dei protagonisti sono quasi sempre banali e legate ad interessi particolari.
Fateci sapere cosa ne pensate!
da La città di Salerno del 6 giugno 2010
In questi giorni, costretto dalla crescita esponenziale dei volumi nella mia biblioteca che non sapevo dove collocare, ho dovuto – ahimé – fare una cernita di libri, pertanto mi è capitato tra le mani una raccolta di favole di Fedro, autore latino del primo secolo, conosciuto appunto per le sue favole, ove animali e piante parlano e dai quali ognuno può trarre una indicazione per la vita.
Nel testo vi era una traduzione, forse delle scuole medie di una celebre favola dal titolo “I Vizi degli uomini”, con un serie di sottolineature in rosso e blu. Con un po’ di nostalgia avidamente ho letto, ricordando il tempo, la versione e la mitica professoressa. “Peras imposuit Iuppiter nobis duas… ”. Giove impose due bisacce… Nella prima, dietro le spalle vi erano i nostri vizi, davanti al nostro petto quella dei difetti altrui. Pertanto ciascuno di noi è pronto a riconoscere i vizi altrui e non considerare i propri.
Forse sarebbe bello che questa favola la ricordassero tutti e particolarmente chi governa, che senza nessuna remora, è pronto a imporre tagli, a guardare gli altri e non se stessi. In fatti, in questi giorni in cui si parla tanto di austerity non ho ancora sentito gli amministratori comunali e regionali di aver predisposto tagli per i loro favolosi stipendi o a rinunciare a una delle tante entrate. Sì, perché molti hanno stipendi mensili da vari enti o rimborsi o gettoni di presenza (in alcuni casi ammonatno a 250 euro a presenza). Forse mi sarò distratto (?).
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Nel prossimo appuntamento don Nello continuerà il filo logico delle favole di Fedro. Protagonista sarà il corvo, il quale, per vanagloria, perse il formaggio di bocca lasciandolo alle fauci della scaltra volpe. Quanto sono disposti i politici ad abdicare ai loro valori pur di inseguire poltrone e ottenere incarichi?
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849 e in streaming web live.