For You – «Riusciranno a dormire i nostri eroi?»

Due incarichi, tre, quattro… È la realtà dei nostri giorni! Quando un rappresentante delle istituzioni ha dei doppi, tripli o quadrupli lavori vuol dire che è una persona molto competente, o è semplicemente una persona che “non lascia nulla”?
In questo appuntamento con FOR YOU don Nello pone la sua riflessione su questa ambigua situazione. Voi cosa ne pensate?? Fatecelo sapere!

da La città di Salerno del 23 maggio 2010

“Non multa sed multum”. Questa è la frase che mi è venuta in mente, quando ho appreso dai giornali che molti uomini dell’istituzione nel ricevere un nuovo alto incarico hanno subito voluto precisare che per il bene della comunità non lasceranno le loro attuali responsabilità, pertanto addizionano e non sottraggono. Rimango sbalordito e anche indignato! Qualcuno potrebbe ritenere che la motivazione è il moltiplicarsi (immancabilmente!) delle entrate mensili, siano esse stipendi, rimborsi o gettoni di presenza (certo questo sarebbe già un ottimo motivo, pensando che molte famiglie vivono con circa mille euro al mese), invece la causa è una domanda “Come è possibile che una persona non dotata di bilocazione o di poteri eccezionali riesca in modo professionale e serio a ottemperare a tutti gli impegni derivanti dai mille incarichi ricevuti? Essere contemporaneamente sindaco, assessore, rappresentante nelle varie commissioni, delegato nelle società varie, consulente per qualche ente: sono tutti impegni che richiedono tempo per spostarsi, studio alacre per decidere, ascolto e apprendimento per approfondire. Un dubbio mi perseguita: riusciranno a dormire questi nostri eroi? Forse comprendo perché molti amministratori prendono continue cantonate, scivoloni o non riescono a tutelare gli utenti da imbrogli vari: quando non si riesce a dormire di notte, bisogna dormire durante il giorno.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Doppio gioco, voltagabbana, opportunismo… tutti sinonimi di trasformismo! In politica, sia a livello locale che a quello nazionale, assistiamo ogni giorno ormai (sic!) a dei ribaltoni: da destra a sinistra e viceversa, come se nulla fosse. Le motivazioni dei protagonisti sono quasi sempre banli e legate ad interessi particolari. Nel prossimo appuntamento sapremo come la pensa don nello sull’argomento!

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849 e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *