Festa dei popoli…dall'incontro al racconto !

Appuntamento per domenica 23 maggio 2010

Dall’incontro al racconto: questo è lo slogan che troverete in tutte le lingue, slogan rivolto a tutti coloro che desiderano raccontarsi e sentire i racconti di altre culture.  Tutto questo domenica 23 maggio presso sottopiazza della Concordia in  Salerno, dalle ore 17,00 alle ore 23,00.
Mi racconto nella musica: ogni cultura si esprime attraverso le note della musica, si presenta con l’armonia di accordi suonati e cantati in mille modi diversi, attraverso la storia, il vissuto, le relazioni e le speranze del popolo che le ascolta e le interpreta.
Mi racconto nella danza:
L’espressione del corpo è particolare in ogni cultura. Dalla gestualità, dal portamento e dall’espressività del viso e dell’intero corpo si possono distinguere le diversità legate alle culture. Attraverso la danza, si comunicano gli stati d’animo, i sentimenti e i messaggi che si vogliano far arrivare a coloro che stanno attorno.
Mi racconto nei giochi:
In ogni cultura, fin da piccoli interagiamo con gli altri attraverso i giochi che ci mettono in relazione, che ci aiutano a confrontarci e a fortificarci fisicamente e intellettualmente. Il gioco e lo sport diventano un segno distintivo e caratterizzante di un determinato paese.
Mi racconto nelle tradizioni religiose:
L’individuo diventa una persona nella relazione. Tra le relazioni, il senso di Dio o delle divinità è presente, con tutte le sue sfaccettature diverse in ogni cultura. La diversità è sentita, espressa e comunicata a partire dal rapporto che ogni cultura, ogni persona ha con Dio
Mi racconto attraverso le fiabe e le feste tradizionali:
La fiaba è un tipo di racconto originale della tradizione popolare, caratterizzata da avvenimenti e personaggi fantastici che derivano dal tramandarsi di eventi, episodi, contesti geografici e climatici di ogni paese del mondo. Le feste tradizionali rappresentano gli eventi importanti su cui si incentra la storia e la vita quotidiana di un territorio di un popolo.
2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *