Diaconi di Salerno…fraternità e preghiera
|In preparazione al mese Mariano e in vista della conclusione dell’anno sacerdotale, come di consuetudine la comunità diaconale regionale ha organizzato nei giorni 23, 24 e 25 aprile un ritiro spirituale presso il santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini (AV).
Il ritiro aperto a tutte le realtà diaconali della regione campania ha visto la partecipazione di un congruo numero di aspiranti, lettori accoliti e diaconi. Il ritiro, si è sviluppato in momenti di intensa preghiera e di riflessioni personali, toccando il vertice nella giornata di domenica 25 aprile, giornata dell’ammalato.
Il programma prevedeva alle ore ore 10.00 l’accoglienza sul piazzale della Chiesa del Redentore, degli ammalati e delle tante organizzazioni di volontariato che operano in questo settore. Alle ore 11.00 la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Gioacchino Iliano. Alle ore 12.00 l’esposizione dell’Eucaristia e adorazione. Alle ore ore 15.30 la processione del Santissimo e benedizione degli ammalati, che concludeva la giornata.
A tutti i partecipanti a fine ritiro, don Franco Giglio ha voluto lasciare un’ultima frase per meditare su quanto fatto: “Nessuno di noi vive per se stesso e nessuno muore per se stesso, perché se noi viviamo, viviamo per il Signore, se noi moriamo, moriamo per il Signore. Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo dunque del Signore. Per questo infatti Cristo è morto ed è ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi” (Rm 14, 7-9).
Di seguito le foto scattate per noi da Giovanni Bosco.