For You – Testimoni: digitali o analogici?

“La rete, risorsa o rischio?”. La frase sembra essere retorica e frutto di una certa tecnofobia strisciante, ma l’effetto che i socialmedia hanno sui giovani fa pensare.
In questo appuntamento con FOR YOU don Nello ci offre una sua considerazione sul convegno nazionale Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale che la chiesa italiana ha indetto per i giorni dal 22 al 24 aprile scorsi. Un’importante appuntamento che ogni anno coinvolge il mondo della chiesa e che è nato per sensibilizzare l’attenzione sui nuovi media. 

da La città di Salerno dell’ 25 aprile 2010

I l Convegno nazionale ‘Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale’, che si è svolto a Roma dal 22 al 24 aprile, non è un evento isolato, ma si inserisce nella strategia dell’attenzione che la Chiesa italiana riserva alla dimensione della comunicazione. Un appuntamento che non è stato espressione di mode tecnofile, ma è nato dall’attenzione alla realtà come la “rete”, che cambia il nostro modo di vivere e pensare. Inoltre, la Chiesa è sempre attenta ai nuovi linguaggi per poter meglio annunciare la “buona novella”, ovviamente rimangono gli aspetti problematici.

“I media sono l’ambiente in cui ci muoviamo e costruiamo le relazioni”. Lo ha ricordato Chiara Giaccardi, docente di sociologia e antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano, relatrice al convegno. Interessante sottolineare un passaggio della relazione sulla ricerca svolta, la quale non è partita da caratteristiche tecnologiche, ma dalle pratiche dei giovani. Il continente digitale che ne è emerso è “diversificato” in quanto “i giovani utilizzano piattaforme diverse per usi diversi”.

Tra gli aspetti che la ricerca ha messo in luce c’è “la continuità tra la dimensione online e quella offline” e l’importanza delle precondizioni. C’è grande differenza infatti tra i ragazzi che vivono nelle piccole o nelle grandi città: i primi “hanno maggiori occasioni di incontrare gli amici anche fuori dalla rete”, mentre per i secondi “lo spazio digitale diventa un’occasione per alimentare relazioni che altrimenti non potrebbero essere coltivate”. La “rete”: una risorsa o un rischio?

Nello Senatore

nellosenatore@starnet.it

Festa del lavoro o festa di coloro che lavorano? Nel prossimo appuntamento con FOR YOU, don Nello ci farà riflettere su come negli ultimi decenni è cambiato il mondo del lavoro: da una frenesia appiattente delle prime catene di montaggio, alla disoccupazione dilagante di questi primi anni del terzo millennio. Il lavoro che passa da incubo a sogno sperato, da molti…

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849 e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *