Quaresima… 8.000 euro di "sana" solidarietà ?

VORRESTE DIMEZZARE LO STIPENDIO DEI CONSIGLIERI REGIONALI?

Pubblichiamo, per soddisfare le tante richieste ricevute, l’articolo del nostro direttore Nello Senatore, pubblicato sul quotidiano “La Città” domenica 21 febbraio 2010. Lo stesso, già messo in rete da noi in formato “podcast” ha suscitato (sia tra i lettori che tra gli internauti) il desiderio di dare vita ad un movimento che “dia voce” a questa richiesta: “[…]un consigliere regionale percepisce 16.000 euro circa al mese lordi.  Non sarebbe opportuno scegliere in virtù della solidarietà di dimezzare il proprio compenso?”

Di seguito l’articolo:
Quaresima è una parola che con il suo carico di significati vuole schiaffeggiare chi si nasconde dietro il perbenismo dei termini, dei lemma e continua a sollazzarsi nella menzogna e nell’ipocrisia. Una traduzione di quaresima che potrebbe andar bene per tutti.

La Chiesa, con il gesto dello spargere sul capo dei suoi figli un pizzico di cenere, inizio delle quaresima, vuole risvegliare il senso della vita, parlando della morte.

Non vuole ingessare l’uomo, spaventandolo, ma desidera spingerlo a vivere sempre più da uomo, invitandolo a confessare con coraggio la sua dimensione di precario, dichiarando la sua fede nel Signore.

Solidarietà nei gesti.

Si parla tanto di solidarietà verso le famiglie eppure fra qualche mese vi saranno le elezioni regionali e nessuno si pone il problema che le famiglie, la maggior parte, vivono con poco più di 1000 euro al mese e invece un consigliere regionale percepisce 16.000 euro circa al mese lordi.

Non sarebbe opportuno scegliere in virtù della solidarietà di dimezzare il proprio compenso?

Parlare di Quaresima per gli altri e non per sé è un abominevole delitto.

Non voglio banalizzare né la quaresima, tempo caro ai credenti, né l’azione politica, nobile e alta, ma non si può continuare ad assistere a sceneggiate in cui si parla di disagio e dell’importanza di intervenire quando a intascare fior di quattrini sono proprio coloro che parlano e non toccano nemmeno con un dito il peso degli altri.

Parrebbe che costoro vengano definiti da Gesù “farisei ipocriti”.

Buona Quaresima.


E’ stato creato su FACEBOOK il gruppo:
Interessi Comuni – Politica
VORRESTE DIMEZZARE LO STIPENDIO DEI CONSIGLIERI REGIONALI?
Eventuali commenti ed adesioni saranno girate sul presente articolo.
NdR nei commenti al presente articolo, i primi sette, sono stati riportati dall’articolo “ascolta l’editoriale della domenica” del 21 febbraio 2010.



47 Comments

Add a Comment