For You – I cattolici per chi voteranno?

In questo appuntamento conla rubrica di approfondimento  FOR YOU don Nello ci parla della speranza, quella predisposizione d’animo che alberga in tutte le persone.

E i cattolici fanno della speranza la propria ragion d’essere. Per loro essa diventa militanza, delle schiere di Cristo, però, non di quelle degli uomini!

da La città di Salerno del 14 gennaio 2010

In questo momento storico in cui l’appuntamento elettorale è vicino, la domanda per il mondo cattolico è pressante. I cattolici per chi voteranno? Ogni schieramento politico intesserà la propria posizione e le proprie ragioni. Va bene. Nessuno però dovrà dimenticare che i cattolici sono dei militanti con la consapevolezza che la loro posizione sulla terra nasce da una collocazione nel Cielo e il loro impegno, quindi, è portare un lembo di Cielo sulla terra. I cattolici voteranno per la speranza. La speranza è il sogno di chi è sveglio, è la definizione attribuita da Diogene ad Aristotele. La speranza è impegno a toccare un traguardo, è la forza che spinge a camminare, a stravolgere la realtà senza paura. Sperare è avere la consapevolezza che il futuro non è disperatamente definito dal passato, ma vi sono infinite possibilità per ritrovare un volto libero e raggiante a una storia oscura e a tratti disgraziata. Il popolo dei cattolici è formato da uomini di speranza, la sognano da svegli e si impegnano affinché la speranza contribuisca a far primeggiare la vita in tutte le sue multiformi manifestazioni. Perché vita è l’altro nome di Dio.

Tutte le motivazioni per dare un senso e un significato alla speranza, che diventa militanza, impegno, partecipazione nascono da un amore libero verso l’umanità, così come insegnato e testimoniato da Gesù. Perché Dio non scendi dalla croce? La risposta veste la speranza. Dio non può scendere dalla croce, perché la speranza è un sogno per chi è sveglio, perché fino a quando vi è un uomo che ama fino in fondo l’umanità, tanto da donare la propria vita, la speranza è autentica, non illusione.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento don Nello propone ai candidati consiglieri regionali di mettere in pratica quanto promettono – o hanno già promesso – con un gesto concreto: in caso di elezione, dimezzarsi lo stipendio!

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisivaTelecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *