Francesco, un fiore in più nella terra dei viventi…
|È rinato in cielo Francesco Schiavone
Quando le parole non riescono a riempire gli spazi bianchi del foglio, è il cuore che parla e le lacrime colorano frasi intrise di ricordi.
Alla moglie, ai figli e ai parenti tutti il nostro affetto, la nostra vicinanza e la nostra preghiera.
I funerali si svolgeranno martedì 16 febbraio 2010 alle ore 10,00 presso la chiesa di san Pietro in Aiello di Baronissi (SA).
13 Comments
Sono senza parole… a Franco, Maria e ai figlioli un abbraccio e la certezza che sono loro vicino, soprattutto nella preghiera.
Non ci sono parole , ci si sente svuotati di fronte ad una notizia del genere. A Franco , una persona eccezionale , e a Maria, al pari del marito una ragazza meravigliosa e dolcissima, ai piccoli Giovanni e Alessio, vi sono vicina con la preghiera.
Per Maria e i familiari tutti.
E’ difficile trovare le parole per esprimere il sentimento che sento dentro dopo un’improvvisa notizia del genere. Dire di capire il vostro dolore è come peccare di presunzione. Mi resta il ricordo del sempre sorridente, disponibile, umile Franco che non svanirà mai. Vi sono vicina nella preghiera.
Ho appreso la notizia con dolore e sgomento. Franco, ti ricorderò sempre per la tua grande cortesia e gentilezza, per la tua grande operosità e competenza nel tuo lavoro. Un amico sempre disponibile a dare il giusto consiglio. Troppo presto ci hai lasciati, ancora una volta il disegno di Dio sfugge ad ogni possibile comprensione.
Un abbraccio a tutta la famiglia, partecipo commosso al dolore per la perdita del vostro caro.
Coperchia (SA)
Umberto Postiglione
Sembrerà retorico ma davvero nessuna parola può esprimere il nostro dolore in questi momenti,solo la straordinaria partecipazione di persone questa mattina ai funerali ha detto tutto.Un dolore immenso, un silenzio lacerante, rotto alla fine da quel suono di campane a festa che hanno salutato la nascita in cielo di un meraviglioso angelo che, ora più di prima, veglierà, particolarmente, sulla cara moglie e sugli amatissimi figlioletti.
Il vuoto che hai lasciato è incolmabile. Ma quello che hai seminato su questa terra non sarà mai dimenticato ed i tuoi figli avranno in eredità la stima e l’ ammirazione che tutti avevamo per te. Perchè loro saranno il tuo specchio sulla terra mentre tu l’ irradierai dal cielo, proteggendoli, così come proteggerai la tua amata moglie Maria.
Sono convinta che FRANCO sia rimasto esterrefatto quanto me nel vedere così tante persone al suo funerale……….soprattutto persone che hanno dimostrato con tutta la loro partecipazione che gli volevano davvero bene, e me lo immagino così : lassù a guardare con gli occhi increduli e dire : “possibile? sono davvero io quel ragazzo così SPECIALE ad aver lasciato questo ESEMPIO sulla terra ………..
Perchè, vi assicuro, lui non lo sapeva di essere una persona SPECIALE, aveva così tanta umiltà……..era così generoso……..pensava sempre agli altri, prima agli altri e poi a lui………., aveva così tanto da dare : era il ragazzo della PORTA ACCANTO, e,questo lo devo scrivere, per me non era adatto a fare il commerciante proprio per il suo carattere…….. e mi fermo qui ( ci rimaneva male per parecchie cose………e aveva così tanta ragione………)
Quante volte lo osservavo giocare con i bambini e pensavo che era un padre stupendo, ce ne sono pochi così…….QUANTO LI HA AMATI………..
Noi due , invece, eravamo una sola persona………..bastava guardarci e già sapevamo cosa pensavamo……….
Ho passato 14 anni della mia vita insieme a lui………..siamo cresciuti insieme……..mi guardava sempre come un ragazzo innamorato, mi faceva tanti complimenti, mi faceva sentire una principessa , LA SUA PRINCIPESSA…………
GRAZIE CICCIO PER QUESTI ANNI ………..MI HAI DATO TANTO…… E RESTERAI SEMPRE NEL MIO CUORE…….VORREI FOSSI ANCORA QUI CON ME A FARE IL GELOSO PERCHE’ MI METTEVO SU FB ANCHE SOLO MEZZ’ORA, VORREI TORNARE A CASA E ASPETTARTI LA SERA CON I BAMBINI PER CENARE INSIEME, VORREI DORMIRE LA NOTTE ABBRACIATA A TE E FARMI RISCALDARE I PIEDI CONGELATI CHE HO……….
PURTOPPO PERO’ DOMENICA 14 FEBBRAIO 2010 E’ LA MIA BRUTTA REALTA’. HO PROVATO A SVEGLIARMI , MA NON E’ UN INCUBO, E’ PROPRIO VERO, FRANCO E’ VOLATO VIA , C’ERA BISOGNO DI UN ANGELO IMPORTANTE IN PARADISO, QUI LE PERSONE COME LUI FORSE NON POSSONO FARE TANTO PERCHE’ SIAMO TUTTI CIECHI………..
SPERO SOLO CHE RIMANGA UN ESEMPIO DA SEGUIRE……..
RAGAZZI, CERCHIAMO DI ESSERE TUTTI UN PO’ “FRANCESCO SCHIAVONE”
CIAO AMORE MIO
Questa è la storia triste di un angelo che ora veglia su di noi,
Verso la fine della vita avviene come verso la fine di un ballo mascherato, quando tutti si tolgono la maschera. Allora si vede chi erano veramente coloro coi quali si è venuti in contatto durante la vita.. LUI ERA UN ANGELO..persona SPECIALE..
I grandi geni hanno le biografie più brevi,,,,
CIAO MIO DOLCE FRANCESCO ,,
MARCELLO, MARIA LUIGIA
Le tue parole sono stupende e stai tranquilla ke lui ti ama ankora e ti amerà x sempre e ti sta vicino da lassù cm sta vicino ai tuoi figli…
una cosa nn mi piace di quello ke hai scritto: QUANTO LI HA AMATI…
lui nn ha finito di amarli ma li ama ankora e forse ankora di più potendoli guardare e proteggere più di quanto nn facesse prima!
Siete stata una famiglia da esempio a tutti quelli ke vi vedevano anke x poki secondi…si percepiva TANTIXIMO la vostra unione e ormai ci sn poke famiglie csì…
ora ti kiederai “perchè proprio a me?” e ricordati ke il Signore manda “le croci” sulle spalle di ki le sa portare…
tu hai una grande forza, anke grazie a lui, per portare avanti te stessa e i tuoi figli!!! E ricordati ke lui è ankora più vicino a te e quando avrai bisogno di lui basta sl ke ti fermi un attimo e guardi in cielo e quel punto ke vedrai brillare è tuo marito ke ti sta mandando un bacio!!!
un grosso abbraccio Annarita!
A Maria, Giovanni, Alessio e ai familiari tutti
cerco di trovare qualche parola per esprimere questo immenso dolore, ma mi rendo conto che davvero non esistono, però ho trovato una poesia che spero possa donarvi un pizzico di conforto, ora, e soprattutto in futuro.
è una poesia di Sant’Agostino dal titolo
SE MI AMI NON PIANGERE
Se mi ami non piangere!
Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo,
se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento
in questi orizzonti senza fine,
e in questa luce che tutto investe e penetra,
tu non piangeresti se mi ami.
Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio,
dalle sue espressioni di infinita bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza.
Le cose di un tempo sono così piccole e fuggevoli al confronto.
Mi è rimasto l’affetto per te:
una tenerezza che non ho mai conosciuto.
Sono felice di averti incontrato nel tempo,
anche se tutto era allora così fugace e limitato.
Ora l’amore che mi stringe profondamente a te,
è gioia pura e senza tramonto.
Tu pensami così!
Nelle tue battaglie, nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine,
pensa a questa meravigliosa casa
dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme,
nel trasporto più intenso, alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
Non piangere più, se veramente mi ami!
A Maria
hai dimostrato di essere veramente una persona speciale affrontando con grande fede un momento così difficile, hai insegnato a tutti noi il vero significato dell’AMORE. Si è vero il Signore manda le croci sulle spalle di chi le sa portare e tu hai dimostrato di avere spalle forti.
Ti sono vicina.
Alla mamma di Francesco
Sicuramente la Madonna vi aiuterà in questo momento così doloroso.
Sono vicina a tutti voi con la preghiera
…a maria,alessio e giovanni…
passano i giorni tutto sa ancora di incredulo..nn sono riuscita a dirti tanto..ma nel mio silenzio il pensiero ti è vicino..ci sono persone che si allontanano per scelte dalla famiglia..forse piu’ dal senso di essa…voi agli occhi di tutti ne eravate ”quel senso”agli occhi di chi come voi crede nell’amore…quell’amore maria puoi sentirlo ancora…ancora e..ancora ..franco non ti ha abbandonata ,non ti ha negato la sua spalla nei momenti fragili della vita,non ti ha lasciato sola per sua volonta’..ti vive accanto ..regalandoti non solo ricordi ..ricordi di una storia scritta da voi giorno per giorno..ti ha donato due persone speciali ..si ..giovanni ed alessio ..è nei loro sorrisi,schiamazzi,abbracci ..nei loro occhi che potrai assaporare e sentire vivo il vostro amore..cresceranno nei loro passi potrai rivedere il tuo franco..è attraverso loro che lui ti proteggera’..di cuore vi abbraccio..
Le parole non possono esprimere ciò che il cuore sente.
Purtroppo questa è una tragedia che ci ha sonvolti tutti, un qulcosa che lascia un vuoto dentro.
Purtroppo non è un sogno, ma la relatà.
Ora però, la SUA anima è lì, in Cieo, con il Signore.
A noi resta solo la pregiera e il ricordo, e la consapevolezza che LUI adesso veglierà su tutti, ma soprattutto su chi ha amato.
Ciao Franco…