Sabato premiazione primo concorso: "giornalisti per un giorno"
“In ogni bambino c’è l’adulto del domani, diceva Maria Montessori; così come affermava che è proprio a loro che un domani lasceremo in eredità il mondo. Un mondo che “fa informazione” potremo dire, e proprio perché fa informazione, il modo migliore per trasmetterla o almeno cercare di raccontare una piccola parte, è quello di diventare giornalisti per un giorno”. Con queste premesse partiva due mesi fa il primo concorso: “giornalisti per un giorno” che vedrà la sua conclusione con relativa premiazione sabato 23 gennaio 2010 presso la scuola primaria di Aiello di Baronissi alle ore 09.30.
Il concorso che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi ha avuto un volano d’eccezione nelle maestre della scuola primaria coinvolte nell’iniziativa, alle quali va il ringraziamento della redazione del sito web e del giornale “Incontro”.
A premiare il miglior testo giornalistico saranno presenti: il direttore responsabile del periodico d’informazione e del sito web della parrocchia di san Pietro Ap. Nello Senatore, il direttore del circolo didattico di Baronissi prof. Paolo Petraccaro, il presidente del consiglio d’istituto avv. Ersilia Gillio, le maestre e tutti i ragazzi della scuola primaria di Aiello.
La data del 23 gennaio è stata scelta dalla redazione del giornale “Incontro” e del sito web in quanto in quel giorno sarà promulgato il messaggio del Santo Padre per la 44ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che sarà festeggiata domenica 24 gennaio festività liturgica di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.