For You – Il dubbio sapiente, unica via
|Dubitare di tutto o dubitare di nulla: in entrambi i casi definiamo la figura dello sciocco. Cosa serve, dunque, nella vita? Un po’ di dubbio e un po’ di certezza: il dubbio sapiente.
Oggi su FOR YOU don Nello ci spiega qual è l’unica via da seguire per vivere bene.
Di seguito l’articolo pubblicato domenica 13 dicembre 2009 sul La città di Salerno.
da La città di Salerno del 13 dicembre 2009
In questo periodo, per una avventurosa circostanza, ho dovuto servirmi di un bus di linea per recarmi nel centro storico di Salerno.
Durante il breve percorso, ho ascoltato una conversazione, in quanto svolta ad alta voce, di due signore, le quali non indugiavano a dubitare di tutto; in ogni locuzione emergeva il sospetto sui vari personaggi, oggetto della loro discussione, dai politici ai negozianti, dai medici ai rigattieri.
Insomma tutto era messo in dubbio e mi sono ricordato, come una folgore, di una frase, che ho letto in qualche libro, che sosteneva che vi sono due tipi di sciocchi: quelli che dubitano di nulla e quelli che dubitano di tutto.
Due estremi “incarnati”, che spesso noi incontriamo. Infatti vi sono persone che posseggono certezze che sfociano in un rigido assolutismo, che non permette nessuna forma di dialogicitá, se non quella in cui il confronto si svolge con questo modulo: “io comando e tu ubbidisci”.
La seconda categoria invece si arrovella in una continua incertezza, che spesso confluisce nell’inerzia. Chi dubita di tutto spesso è imprigionato tanto da precipitare nella paviditá, nella solitudine, pur avendo straordinarie capacitá; non godrá mai dell’avventura né dello stupore della scoperta.
Un pizzico di dubbio evita l’arroganza, una piccola dose di fiducia ci permette di vivere in modo coraggioso e sereno. Insomma, la soluzione per tutti a mio avviso è un dubbio sapiente.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ci avviciniamo al Natale… ma questo Natale sarà caratterizzato dalla crisi (intesa come economica) o, forse, è proprio il Natale (quello del Bambino) ad essere in crisi? Tutto questo nel prossimo appuntamento.
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.