For You – Il crocifisso espulso e ritrovato
|In questo appuntamento con la rubrica FOR YOU don Nello ci parla della solennità di “tutti i Santi“, sulle pagine de la Città di Salerno, e della campagna “Un crocifisso al collo“, nella trasmissione Telcolore ore 12.
Sopra abbiamo riportato un frammento della trasmissione andata in onda giovedì scorso.
Qual è la vostra opinione? Raccontatecela nei commenti.
Di seguito l’articolo pubblicato domenica 1 novembre 2009 sul La città di Salerno.
da La città di Salerno del 1° novembre 2009
Oggi è la solennità di “tutti i Santi”, un giorno importante per la Chiesa perché vuole festeggiare i santi noti e sconosciuti. Partendo da questo riferimento, vorrei tradurre in termini laici il concetto di santità. Ricordo che decine di anni or sono, lessi un libro “Il Santo” di uno scrittore italiano, Antonio Fogazzaro, conosciuto in verità per un altro romanzo più noto “Piccolo Mondo antico”. Una storia dai risvolti particolari, però rilevo dalla memoria, in modo sbiadito, due particolari motivi che mi colpirono: i desideri di solitudine e di rinnovamento. Vorrei riproporli particolarmente in questo momento storico.
Il vociare, il turpiloquio, il gridare producono attualmente una confusione che non fa bene a nessuno. La vera crisi è quella antropologica, perché inquina il cuore e avvelena la mente. Infatti, se è vero che l’azione nasce dal pensiero e i sentimenti dal cuore, potremmo dire che la vita pubblica sorge da scelte individuali. Oggi si parla tanto della vita pubblica e privata, o dir si voglia del conflitto tra il diritto di cronaca e la vita personale, però a me sembra che l’uomo è persona integrale, non ci può essere divisione tra ciò che è e ciò che esprime.
Vorrei proporre di ritornare alla solitudine come ambiente di riflessione autentica, da parte di ciascuno. Non si può continuare a vivere in modo vorticoso tanto da dimenticare i valori metastorici.
Il rinnovamento diventa inoltre essenziale. Riformare se stessi, significa avere una profonda unità tra ciò che sono, ciò che penso e ciò che faccio.Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Il crocifisso espulso e ritrovato è ancora l’argomento che don Nello riproporrà nel prossimo appuntamento.
Dicci anche tu cosa ne pensi e contribuisci alla discussione lasciando un tuo commento.
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.
Sono inviperito per la sentenza del consiglio europeo che dice no al crocefisso. Io oltre ad essere un fedele cristiano ho anche uno spiccato senso patriottico per cui il crocefisso, oltre ad essere simbolo del cristianesimo, fa anche parte della storia della nostra repubblica. Difendiamo, anche facendo la voce grossa, i nostri valori!