Auguri al mondo della scuola!

stor_10937382_14120Desideriamo, anche quest’anno, formulare dalle pagine del nostro sito parrocchiale, gli auguri più fervidi al mondo della scuola, sapendo che esso ha un ruolo fondamentale nella vita di ciascuna persona.
Ci piace, in questo momento, ricordare, particolarmente, il plesso che insiste sul territorio della nostra parrocchia: la scuola dell’infanzia ed elementare e quindi tutti gli operatori che a diverso titolo s’impegnano nel difficile compito di educare.
Subito desideriamo citare un adagio latino di Seneca, di facile traduzione (gli adulti aiuteranno i piccoli), ma al contrario, per entrare nell’ambiente scolastico “Non scholae sed vitae discimus”.
Dovrebbe essere questo un criterio che tutti, corpo docenti e discenti, dovrebbero avere a cuore. Infatti si potrebbe conoscere una infinità di nozioni ma se mancasse la capacità critica, di approfondire o di elaborare un giudizio sarebbe un danno incalcolabile perché saper valutare, discernere, distinguere diventa fondamento per edificare la propria esistenza, insomma per essere “maturi”.
A volte, purtroppo, queste capacità si ottengono fuori della scuola e spesso solo dopo aver “rimesso le penne”. Certo non siamo comunque di quel fronte che ritiene sia sufficiente il pensiero per essere promossi, ecco l’invito a studiare seriamente. A tal riguardo, tanto per alleggerire la riflessione, vorrei citare una filastrocca in latino maccheronico – a proposito, oggi queste piacevoli cantilene sono ignorate- che ripeteva la mia professoressa di latino: “Studere studere post mortem quid valere e ante mortem quid magnere”. Tralasciamo la traduzione, che affidiamo alla competenza o all’intuito di ciascuno (l’impegno di tradurre rimane per gli adulti), per augurare a tutti:
Buon anno scolastico, in bocca al lupo!”.
Don Nello Senatore e don Angelo Maria Cuozzo
 

 

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *