Sicurezza stradale, zero alcol per i neopatentati
|ANSA- La commissione Trasporti della Camera ha approvato, in sede legislativa – all’unanimità, con due astenuti – le nuove norme sulla sicurezza stradale. Ora il testo passa al Senato, per l’approvazione definitiva. La maggioranza e l’opposizione intendono approvare definitivamente le nuove norme, a Palazzo Madama, prima dell’inizio dell’esodo di agosto.
Un applauso nell’aula della commissione ha accolto l’approvazione del testo, composto da 41 articoli. In disaccordo Karl Zeller, deputato del Sudtiroler Volkspartei che aderisce al gruppo misto, e Angelo Compagnon dell’Udc che si sono astenuti, in particolare, per "l’inasprimento eccessivo delle pene" rispetto ad una "più rigida politica dei controlli".
Tra le misure, zero alcol per i neopatentati e conducenti professionali, 15 anni di carcere per chi uccide guidando sotto effetto di alcol e droghe, vincoli ulteriori per i 150 km all’ora in autostrada, narcotest alla presenza di personale sanitario.
Dopo i pareri delle commissioni, tra le novita’ introdotte spicca l’obbligatorietà della "presenza di personale sanitario ausiliario" durante i narcotest delle forze dell’ordine per verificare l’uso di stupefacenti.
In caso di rifiuto da parte del guidatore o di assenza del personale sanitario, "gli agenti di Polizia stradale accompagnano il conducente presso le strutture sanitarie pubbliche".
Ansa 2009-07-21 19:02