2010 anno europeo lotta alla povertà e all'esclusione sociale
|Europa: 2010, un anno di mobilitazione per vincere l’esclusione
La povertà è uno scandalo inaccettabile per il 21° secolo. Questo il messaggio centrale che Caritas Europa ha lanciato il 27 gennaio, presentando al Parlamento europeo a Bruxelles la campagna “Zero Poverty” in occasione dell’Anno europeo di lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Il 2010 infatti è stato proclamato dall’Unione europea Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. In questo quadro, che vede impegnate le istituzioni di tutto il continente, a partire dall’Unione europea e dai governi nazionali, anche le realtà ecclesiali sono chiamate a offrire un contributo di riflessione e sensibilizzazione.
LA CAMPAGNA Caritas Europa, in collaborazione con le Caritas nazionali, ha promosso, allo scopo, un’articolata campagna, intitolata “Zero poverty – Povertà zero”, alla quale Caritas Italiana invita ad aderire. Siamo chiamati a rafforzare la conoscenza dei fenomeni e delle storie di povertà e, nel contempo, a diffondere consapevolezza circa il fatto che l’esclusione sociale non è un destino ineluttabile, bensì un effetto di certi meccanismi sociali, economici e politici, che ogni uomo e ogni cristiano hanno il dovere di modificare. I materiali disponibili- I poster; le spille; le magliette, stampate dai detenuti del carcere di Genova (nell’immagine, il poster – nel quale è raffigurata la spilla – e la maglietta).
- un kit per l’animazione nelle scuole e nei gruppi che sarà pronto per maggio 2010 e utilizzabile nel prossimo anno scolastico.
- Il sussidio “La povertà in mezzo a noi” (Poverty Paper – con elementi di analisi teorica e testimonianze sulla povertà in Europa).
- Caritas Italiana ha inoltre preparato un inserto speciale di 16 pagine, pubblicato nel numero di febbraio 2010 delle riviste “Italia Caritas” e “Scarp de’ tenis” (giornale di strada sostenuto da Caritas Italiana e diffuso da persone senza dimora o gravemente emarginate in dieci diocesi italiane);